Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Le Murate: nuovo appuntamento con ''Cinetour - Viaggi a Firenze e in Toscana''
venerdì 29 marzo 2024

Cineteca Le Murate: nuovo appuntamento con ''Cinetour - Viaggi a Firenze e in Toscana''

31-08-2015
Lunedì 31 agosto presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate la Bottega del Cinema presenterà un nuovo appuntamento della sesta edizione del festival "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana".

La serata avrà inizio alle ore 18.00 con la proiezione di "Un prete scomodo (Don Milani)", film del 1975 di Pino Tosini con Enrico Maria Salerno, Giuliana Rivera e Ugo Bologna. La pellicola racconta la storia di don Milani, il parroco progressista e d'azione che, dopo la guerra, venne rimosso dal suo incarico e trasferito a Barbiana, dove fondò una scuola gestita con un metodo teso al recupero dei ragazzi più sfortunati.
Si proseguirà alle ore 21.30 con la proiezione di "Macchie solari", film sempre del 1975 diretto da Armando Crispino con Mimsy Farmer, Barry Primus, Ray Lovelock, Massimo Serato e musiche composte da Ennio Morricone. Figlia di un antiquario sciupafemmine e specializzanda in un obitorio, Simona si trova al centro di una serie di morti violente, apparentemente causate da nefasti influssi meteorologici. La morte di Betty, futura sposa di suo padre e sorella del reverendo Paul, crea una atmosfera di reciproci sospetti. Secondo la polizia la giovane si è suicidata, ma il sacerdote è di parere opposto.

Per maggiori info: www.lemurate.it

AT