Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Epica Film Fest alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: Epica Film Fest alla Limonaia di Villa Strozzi

21-09-2015

La storia e il mito camminano di pari passo e nel racconto dei fatti accaduti diventano epica. Il 21, 22 e 23 settembre si svolgerà alla Limonaia di Villa Strozzi la prima edizione dell'Epica Film Fest, la rassegna di film alla ricerca dei valori dell'epica moderna e del modo di raccontarla a cura dell'associazione Busillis.
Iniziativa realizzata con il contributo dell'Estate Fiorentina 2015.

Programma

Lunedì 21 settembre - ore 21.30
"Good Vibrations" di Lisa Barros D'Sa, Glenn Leyburn
(Gran Bretagna e Irlanda 2012)
Il film è ambientato nella Belfast degli anni '70, nel periodo in cui la città era al centro degli scontri tra Inghilterra e Irlanda. Il protagonista, Terry Hooley, mentre i suoi amici imbracciano le armi per contrastare gli inglesi, apre nella parte della città più tormentata degli scontri tra opposte fazioni, il negozio di dischi Good Vibrations. Avvicinando giovani musicisti della nascente scena punk-rock, Terry diventa l'improbabile leader di una comunità determinata a riportare in vita la città e un'icona della musica nordirlandese degli anni '70.
 
Martedì 22 settembre - ore 18
"Halimin Put" di Arsen Anton Ostoj
(Serbia, Slovenia, Bosnia e Germania 2012)
Dopo la fine della guerra in Bosnia, Halima, una contadina di un remoto villaggio musulmano, decide di ritrovare i resti di suo marito e di suo figlio, catturati dalle forze paramilitari serbe e giustiziati. Attraverso l'analisi del DNA, il Comitato delle Nazioni Unite per le persone scomparse riesce a identificare i resti del marito in una delle fosse comuni, ma non quelli del figlio, poiché Halima si rifiuta di dare un campione di sangue per il test. Halima, infatti, nasconde un segreto che risiede nel passato suo e della sua famiglia...
 
Martedì 22 settembre - ore 21.30
"Il nemico – un breviario partigiano" di Federico Spinetti
(Italia 2015)
Quanto è stereotipata, quanto è viva la parola “partigiano”? Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Non una “reunion”, forse un nuovo inizio. Su proposta del regista Federico Spinetti (Zurkhaneh - La casa della forza, 2011) i componenti del gruppo,  Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: Il nemico. Il film intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata da uno sparo. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.
 
Mercoledì 23 settembre - ore 17.00
Autodasé

Video autoprodotti autoreferenziali.
 
Mercoledì 23 settembre - ore 21.30
"Immortel ad vitam" di Enki Bilal
(Francia, Italia, Gran Bretagna 2004)
Omaggio al fumettista Enki Bilal che con questo lungometraggio di fantascienza si appoggia a miti dell'antica civiltà egizia fornendo un contesto epico alle vicende narrate. La storia prende spunto dai graphic novel La Fiera degli immortali e La donna trappola e si svolge in un futuro prossimo dove New York è sotto il giogo di una dittatura. Compare dal niente una piramide sospesa sopra la città con a bordo le antiche divinità egizie. Dei e uomini si intrecciano nella sfida al destino o nella sua ineluttabile realizzazione.

Mercoledì 23 settembre
Nelle pause "Portraits" di Matilde Gagliardo, videoritratti di personaggi, presi soprattutto dal mondo della letteratura e del cinema, che rimangono per 10 minuti ciascuno in silenzio davanti alla macchina da presa.

Info: http://epica.video/