Città di Firenze
Home > Webzine > Al via allo Spazio Alfieri la nuova edizione di Visioni Off
sabato 20 aprile 2024

Al via allo Spazio Alfieri la nuova edizione di Visioni Off

01-10-2015
"Visioni Off torna per la 12esima volta allo Spazio Alfieri con una nuova proposta, quest'anno più generosa del solito" spiega il critico, e curatore della rassegna, Gabriele Rizza "con ben nove titoli in cartellone. La formula è la solita di sempre: far vedere i film e parlarne, tra noi e con gli autori".
A fare da apripista alla IX edizione della 50 giorni, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento fiorentino dedicato alla promozione del cinema del Belpaese: Visioni Off, la rassegna italiana di cinema indipendente organizzata dall’Associazione Anémic in collaborazione con Quelli della Compagnia e Fst Mediateca Toscana. Una rassegna che, per usare le parole di Rizza, intreccia "opere prime, opere nobili ma poco viste, mal distribuite e ancor peggio promosse nel sempre problematico passaggio dall'autore al consumatore, produzioni indipendenti, spesso a basso costo, e tuttavia testimoni di un cinema italiano resistente e audace".

Da giovedì 1 a martedì 27 ottobre sarà possibile assistere alla proiezione di questi nove film italiani proposti dall'Associazione Anémic - alcuni dei quali mai apparsi nei cinema toscani -, e al termine il pubblico potrà confrontarsi con gli autori. Una selezione di titoli, come afferma il curatore Rizza, "legati tra loro dalla volontà di rendere conto di un cinema italiano capace di spaziare tra generi e tematiche diverse". Pellicole quindi molto differenti tra loro, tanto nella geografia quanto nella punteggiatura sociale, ma accomunate dalla voglia di analizzare in maniera lucida l'attuale società italiana.
Ecco il calendario di Visioni Off 2015:

Giovedì 1 ottobre
Noi siamo Francesco di Guendalina Zampagni

Mercoledì 7 ottobre
Sole giallo
di Paolo Santangelo

Mercoledì 14 ottobre
Basta poco
di Andrea Muzzi

Giovedì 15 ottobre
Senza nessuna pietà
di Michele Alhaique

Venerdì 16 ottobre
Neve
di Stefano Incerti

Martedì 20 ottobre
Io, Arlecchino
di Matteo Bini e Giorgio Pasotti

Mercoledì 21 ottobre
La terra dei santi
di Fernando Muraca

Lunedì 26 ottobre
Mauro c’ha da fare
di Alessandro Di Robilant

Martedì 27 ottobre
Un giro di valzer
di Stefano Garrone

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21 presso lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, 6). Il costo del biglietto è di 6 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto.
Per maggiori informazioni: www.mediatecatoscana.it  

Elettra Rizzotti