Città di Firenze
Home > Webzine > ''Piero Tosi - Il lavoro'', il video di Versiliadanza a Villa Bardini
venerdì 29 marzo 2024

''Piero Tosi - Il lavoro'', il video di Versiliadanza a Villa Bardini

14-10-2015
Mercoledì 14 ottobre Versiliadanza presenta il video-documento "Piero Tosi - Il lavoro", alle ore 17.00, presso Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2).
L'evento rientra nell’ambito del progetto "Istant D’Art 2015 – Memorie, Eccellenze e Futuro", nato in collaborazione con il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

Piero Tosi, premio Oscar alla carriera 2014, uno dei più grandi artisti nella storia del cinema mondiale, collaboratore storico di Luchino Visconti, ha concesso a Versiliadanza una lunga, importante, intervista nella quale ricostruisce gli esordi di una carriera unica e prestigiosa, iniziata all’allora Istituto D’Arte di Porta Romana nel 1943 dove fu allievo del Prof. Parigi.
Attraverso la testimonianza diretta di Tosi e i ricordi dell’amico di sempre Paolo Poli emerge un passato di entusiasmo, di passione, "come di Risorgimento" – per usare le parole di Piero Tosi - di cui restano tracce indelebili.

Versiliadanza con la scuola di Porta Romana, ha dedicato un lungo lavoro durato tre anni alle figure straordinarie di Piero Tosi, Anna Anni e Marcello Guasti, nella convinzione che l’esempio di grandi maestri possa essere di stimolo per le nuove generazioni.

Per informazioni: www.versiliadanza.it

LS