Città di Firenze
Home > Webzine > Clorofilla Film Festival: il regista Lorenzo Berghella allo Spazio Alfieri
venerdì 19 aprile 2024

Clorofilla Film Festival: il regista Lorenzo Berghella allo Spazio Alfieri

23-10-2015
Si chiude allo Spazio Alfieri, la XIV edizione del Clorofilla Film Festival. La rassegna itinerante organizzata da Legambiente, conquista il cinema in via dell'Ulivo a Firenze dal 23 al 25 ottobre. Venerdì 23 ottobre, alle ore 18, va in scena "Gleno. Dove finisce la valle" il film di Francesco Di Martino che racconta le storie dei sopravvissuti all'alluvione del 1923 in Val di Scalve; uomini che eleggono la montagna a propria bussola in una continua scoperta di sé, che rinnovano ogni giorno lo stupore per i suoi mutamenti repentini e a volte paurosi. Poi tocca al vincitore di Visioni ambienta, "Capital" di Giulia Bruno e Lida Perin che affronta l'importanza dell'acqua potabile, e a "Eco De Femmes" con cui Carlotta Piccinini punta i riflettori sul ruolo svolto dalle donne nelle aree rurali del Maghreb.
Alle 21.00, i produttori Alessandro e Cristiano De Felice e il regista Lorenzo Berghella presentano "Bangland". La pellicola che ha conquistato il Premio Siae Mostra del Cinema di Venezia 2015, ci catapulta nell'inferno di Bangland, cittadina di un'America dove Steven Spielberg, eletto presidente, ha dichiarato guerra al Mahaba, uno staterello africano, dando il via a una propaganda del terrore, secondo la quale chiunque non è bianco è un potenziale terrorista. Alla vigilia delle elezioni presidenziali, che potrebbero porre fine all'amministrazione Spielberg, si incrociano le storie di Charlie Tucano e Tony Beretta, moderni inquisitori al soldo del telepredicatore Gold, e di Loogie Boogie, strozzino irlandese.
Spetta a "Index Zero" di Lorenzo Sportiello chiudere la serata con due protagonisti Kurt e Eva. Sono considerati "non sostenibili" in un mondo diventato estremamente cinico dopo la profonda crisi economica globale. Eva è incinta e, per assicurare un futuro migliore al loro bambino, decidono di provare ad entrare in Europa illegalmente. Il loro tentativo fallisce, e sono catturati e separati. Kurt, prigioniero in un centro di detenzione temporanea, riesce a scappare e a liberare Eva, causando la ribellione dei "non sostenibili".

Per info: www.spazioalfieri.it 

M.V.