Città di Firenze
Home > Webzine > Clorofilla Film Festival: il programma della seconda giornata
giovedì 18 aprile 2024

Clorofilla Film Festival: il programma della seconda giornata

24-10-2015
Fino al 25 ottobre, lo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo a Firenze, ospita l'ultima tappa del Clorofilla Film Festival, la rassegna itinerante a tema ambientale organizzata da Legambiente. Sabato 24 ottobre alle 18, ad aprire la seconda giornata è "Europe for Sale" di Andreas Pichler che fotografa la svolta europea verso la privatizzazione, le concessioni e i partenariati che stanno distruggendo il concetto stesso di bene e spazio pubblico; la telecamera rincorre le persone per indagare con loro su ciò che sta succedendo e su cosa potrà succedere a breve.
Alle 19.15, Stefano Gabbiani, propone con "Contromano" un ideale viaggio in bici, dall'alba alla notte, tracciando il profilo inedito della Torino post industriale, ma dalle 21.00 spazio al Corti.
Si inizia con "There she Blow" di Francesco Cabras, Alberto Molinari che grazie al sostegno di Greenpeace e Ganga Film racconta con immagini suggestive la pratica della pesca tradizionale, poi la parola passa a Giuseppe Marco Albano che, con "Thriller" racconta a tempo di musica, quella di Michael Jackson, il sogno di un giovane quattordicenne che vive in una Taranto provata dall’inquinamento e dall’incertezza per il futuro.
Gabriele Bortolozzo, protagonista di "El Mostro" tenta di combattere i veleni prodotti dal Petrolchimico di Marghera, mentre le suggestioni della vita quotidiana sono al centro di "Porto Sonoro", il cortometraggio di Duccio Ricciardelli.
La giornata si chiude con "Mirafiori Lunapark". Stefano Di Polito, come potete facilmente intuire dal titolo pone al centro della sua opera Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta. Ora è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf. Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti. Per questo pensano di riqualificare la vecchia fabbrica e realizzare un luna park per i bambini.

Per info: www.spazioalfieri.it 

M.V.