Home > Webzine > ''Amy – The girl behind the name'' al Cinema Spazio Uno
martedì 19 novembre 2019

''Amy – The girl behind the name'' al Cinema Spazio Uno

20-10-2015
Martedì 20 ottobre il Cinema Spazio Uno di Firenze prosegue il suo appuntamento del Martedì con il documentario cinematografico proiettando "Amy – The girl behind the name", il film dedicato all'indimenticabile cantante inglese scomparsa a soli 27 anni.

Nel film, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, il regista Asif Kapadia ha voluto "raccontare la storia di una giovane donna tradita, giudicata e aggredita per qualsiasi futile motivo, dai capelli al trucco, da come cammina a quanto pesa". Insomma, la vera storia di Amy prima del cognome conosciuto da tutti, prima del successo mondiale, prima del dimagrimento e della dipendenza da droghe.
L'opera di Kapadia procede in ordine cronologico, portando sul grande schermo la ragazzina in carne che fa le boccacce e che canta per passione, non per professione. Attraverso i testi delle sue canzoni, che per la Winehouse erano quasi una terapia per riuscire ad affrontare quella celebrità che tanto la soffocava, il regista realizza il ritratto di una piccola grande donna con un dono unico a cui, usando le parole del grande Tony Bennet, "la vita avrebbe insegnato a vivere se solo il suo fisico gliene avesse lasciato il tempo".

"Amy – The girl behind the name" sarà proiettato al Cinema Spazio Uno (via del Sole, 10) martedì 20, con tre spettacoli alle ore 16.30, alle 19.00 e alle 21.15. Il costo del biglietto d'ingresso è di 8 euro.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it 

ER