Città di Firenze
Home > Webzine > Ascanio Celestini al Cinema Stensen per l'anteprima di ''Viva la sposa''
sabato 20 aprile 2024

Ascanio Celestini al Cinema Stensen per l'anteprima di ''Viva la sposa''

21-10-2015
Mercoledì 21 ottobre, alle 21.00, Ascanio Celestini sarà ospite del Cinema Stensen alle 21, in viale Don Minzoni 25. Il regista presenterà in anteprima, il suo nuovo film, "Viva la sposa", di cui è protagonista insieme ad Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda, Veronica Cruciani.
Celestini, al suo secondo film dopo Pecora nera, ha scritto la storia osservando la gente nei bar e nelle trattorie delle periferie romane della Tuscolana, dove si mangia a prezzo fisso e la clientela è popolare. Ha ascoltato le voci di queste persone, soprattutto delle donne che hanno avuto un figlio o un fratello andato all’altro mondo dopo aver incontrato un agente in divisa. Ha intrecciato i loro racconti di vita in un film fatto di incontri dettati dal caso o dal destino, come un film on the road guidato dal personaggio di Nicola, che passa il tempo bevendo e fingendo di voler smettere di bere. Attorno a lui c’è Sabatino, che truffa le assicurazioni provocando incidenti, Salvatore, figlio di Anna la prostituta, Sofia, che sogna una fuga in Spagna ma poi resta a Cinecittà, Sasà, che finirà i suoi giorni nella stanza di una questura di periferia.
Viva la sposa, ispirato al proletariato di Pasolini e al realismo magico di Zavattini, è stato girato in un chilometro di strade al Quadraro, un "nido di vespe" dove la città sembra finire, e invece ricomincia tante volte “dietro mareggiate di grattacieli che coprono interi orizzonti”. In questo universo di marginali, prostrati dalle difficoltà ma ancora vitali, passa una bellissima donna bionda vestita da sposa, che attira l’attenzione di tutti. Anche se la vita vera è un’altra cosa, guardarla li aiuta a sopravvivere.

Info: www.stensen.org 

M.V.