Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni Off: ''Un giro di valzer'' allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Visioni Off: ''Un giro di valzer'' allo Spazio Alfieri di Firenze

27-10-2015
Martedì 27 ottobre, alle ore 21, il cinema Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo a Firenze, ultimo appuntamento con Visioni Off, la rassegna dedicata al cinema indipendente, curata dall'Associazione Anémic.
Ospite della serata "Un giro di valzer" il film di Stefano Garrone con Lisa Gastoni, Ahmed Hafiene, Luigi Rigoni, Massimo Cimaglia, Adele De Maio.
In un fatiscente villino liberty abitano un'anziana donna e suo figlio, un buono a nulla, un perdigiorno in vestaglia che ha come unica occupazione quella di leggere il giornale. Vivono solitari in una atmosfera lugubre in cui aleggia il ricordo del padre morto, un grande ritratto del quale incombe baldanzoso nella sala da pranzo. L'arrivo di un misterioso maggiordomo riaccende la luce. Riporta gradualmente la villa al suo antico splendore, dà una scossa ai suoi inquilini, rinsangua la svanita bellezza della donna ma inevitabilmente provoca la rottura degli equilibri domestici. E l'insolita cordialità che la madre riserva al nuovo venuto, scatena nel figlio sentimenti di gelosia. Lentamente ma inesorabilmente la sua percezione della realtà va sempre più distorcendosi, facendolo sprofondare in uno stato di allucinazione progressiva dove non gli è più possibile distinguere la realtà dal sogno.
Al suo debutto, Stefano Garrone (fratello di Matteo), arrivato al cinema da autodidatta attraverso la fotografia, sceglie una location enigmatica come la Villa Livia del Parco Grifeo (zona Napoli) e un'attrice cult, il cui nome ai più giovani non dirà molto, ma già simbolo sismico del cinema italiano anni 60/70, come Lisa Gastoni. Sono tracce remote, metamorfosi ambientali e mentali, serpentine psicologiche, torpori disturbanti vagamente enigmatici quelli che Garrone solfeggia con già spavalda coerenza espressiva e efficace ritmo compositivo. C'è un tocco di decadente surrealismo in questo gruppetto di famiglia in un interno, avvolto in un cupio dissolvi da Grand Hotel des Palmes.

Ingresso: 6 euro; 5 euro ridotto

Info su: www.anemic.it ; www.spazioalfieri.it ; www.mediatecatoscana.it 

M.V.