Città di Firenze
Home > Webzine > 25 anni di N.I.C.E. Festival: la nuova edizione tra Stati Uniti e Firenze
giovedì 28 marzo 2024

25 anni di N.I.C.E. Festival: la nuova edizione tra Stati Uniti e Firenze

04-11-2015
Compie 25 anni il Festival N.I.C.E., la rassegna realizzata da New Italian Cinema Events diretto da Viviana del Bianco che da sempre si impegna a far conoscere e apprezzare il cinema italiano all'estero: N.I.C.E. festeggerà questa 25ª edizione tra Stati Uniti e Firenze ed esattamente a San Francisco dall'11 al 15 novembre, a Washington D.C. dal 16 al 17 novembre, a New York dal 17 al 22 novembre, a Philadelphia dal 3 al 6 dicembre per poi concludersi il 13 dicembre con una serata di gala al Cinema Odeon di Firenze.

N.I.C.E., che nel tempo ha presentato gli esordi di artisti oggi affermati a livello mondiale, per i suoi primi venticinque anni si rinnova e presenta una selezione multiforme, che unisce l'intrattenimento alla riflessione sull'attuale società italiana.
Come ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi, N.I.C.E. è "un festival di qualità che ben rappresenta l’Italia all’estero, una formula originale che non svolge solo la funzione di promozione, ma invita anche allo studio, alla riflessione e alla ricerca sul cinema italiano".

A San Francisco il festival si svolgerà al Vogue Theater, in collaborazione con San Francisco Film Society e in contemporanea in varie località della Baia: per la prima volta i film di N.I.C.E. verranno presentati in un contesto di cinema internazionale, nella cornice della programmazione autunnale della S.F.F.S. che porta in sala il meglio della cinematografia mondiale contemporanea.
A Washington il festival, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia e l'Istituto Italiano di Cultura, organizza due eventi speciali: Italo, alla presenza della regista Alessia Scarso all'Abramson Family Auditorium - New York University e "Tempo instabile con probabili schiarite" di Marco Pontecorvo all'Auditorium dell’Ambasciata di Italia.
A New York N.I.C.E. continuerà a sperimentare nuove sale nei diversi distretti e quartieri della città; una peculiarità che il festival ha sviluppato e mantenuto nei suoi 25 anni di storia, svolgendosi nel corso delle varie edizioni presso molti luoghi raggiungendo sempre un pubblico diverso ed eterogeneo. Il festival inizierà alla Casa Italiana Zerilli-Marimò – New York University, dove il regista Marco Pontecorvo incontrerà gli studenti; i film di apertura durante la serata di gala alla SVA – School of Visual Arts saranno "Tempo instabile con probabili schiarite", introdotto dal regista Pontecorvo e dall'attore John Turturro, e "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone. I sette film in concorso saranno proiettati nello storico cinema Anthology Film Archives.
N.I.C.E. USA 2015 si concluderà a Philadelphia, con la selezione riproposta al completo all’International House, in collaborazione con la Penn University – Cinema Studies.

Dopo gli Stati Uniti, N.I.C.E. Festival arriverà a Firenze per la serata di gala del 13 dicembre che si svolgerà al Cinema Odeon. Alla presenza delle autorità cittadine, saranno consegnati due premi a testimonianza di un cinema italiano giovane e vivace, in piena rinascita, sempre più apprezzato e celebrato all’estero: il Premio N.I.C.E. Città di Firenze al miglior film votato dal pubblico americano e il Premio Miglior Film - Giuria degli studenti delle scuole toscane.
Le opere che compongono la selezione di N.I.C.E. quest’anno saranno Cloro di Lamberto Sanfelice, Io, Arlecchino di Giorgio Pasotti e Matteo Bini, Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Mi chiamo Maya di Tommaso Agnese, Italo di Alessia Scarso, Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo, Mediterranea di Jonas Carpignano.
Fuori concorso, durante il festival, in accordo con le case di distribuzione americane, N.I.C.E. promuove i film italiani in uscita negli USA e quest’anno la Toscana sarà in primo piano, protagonista nell’ambientazione di film come Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani e Il giovane favoloso di Mario Martone. Gli altri eventi speciali saranno Mia Madre di Nanni Moretti e Youth - La Giovinezza di Paolo Sorrentino.

Per maggiori info: www.nicefestival.org

A.T.