Città di Firenze
Home > Webzine > ''Appunti per un'Orestiade africana'' di Pasolini al Museo Novecento: un film inaspettato
giovedì 28 marzo 2024

''Appunti per un'Orestiade africana'' di Pasolini al Museo Novecento: un film inaspettato

20-11-2015

Venerdì 20 novembre, alle ore 17.30, il Museo Novecento ospita l'incontro con Franco Zabagli e la proiezione del film "Appunti per un'Orestiade africana", in occasione del quarantesimo anno dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Introduce Marino Demata, Rive Gauche-ArteCinema.
Appunti per un'Orestiade africana è un documentario del 1970 diretto da Pasolini, realizzato con il montaggio del materiale girato in Africa per un film ispirato all'Orestiade di Eschilo. L’opera si inserisce in un progetto più ampio, così descritto da Pasolini: “quel film dovevo girarlo in diversi paesi del Terzo Mondo […] Era quindi una sorta di documentario, di saggio.”
La proiezione sarà introdotta da Franco Zabagli con Marino Demata.
Franco Zabagli lavora presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze, dove per diversi anni ha curato l’archivio dei manoscritti di Pier Paolo Pasolini. Filologo e studioso di letteratura italiana, ha scritto numerosi saggi; in particolare su Leopardi, Pascoli, Montale, Pasolini, pubblicati su “Paragone”, “Nuovi Argomenti”, “Il Ponte” e altre riviste. Ha lavorato all’edizione completa degli scritti cinematografici di Pier Paolo Pasolini nei “Meridiani” Mondadori.

Incontro a ingresso gratuito con posti limitati, non comprende l'accesso al percorso museale.

Info: www.museonovecento.it