Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio Alfieri: nuovo appuntamento con la rassegna gratuita ''Ecce Pizze''
martedì 16 aprile 2024

Spazio Alfieri: nuovo appuntamento con la rassegna gratuita ''Ecce Pizze''

23-11-2015
Lunedì 23 novembre lo Spazio Alfieri ospita il nuovo appuntamento con "Ecce Pizze", la storica rassegna gratuita di cinema per studenti universitari organizzata dagli Studenti di Sinistra, con il contributo dell'Università degli Studi di Firenze.
La scelta della location non è casuale: il Cinema Alfieri, centro culturale fiorentino di recente riapertura, è un'importante alternativa al "punto di vista unico" dell’odierna cinematografia. Gli Studenti di Sinistra hanno voluto cogliere l'occasione di dare visibilità (e vivibilità) a questa piccola realtà, che cintribusice attivamente alla rinascita degli spazi di aggregazione all'interno del centro storico.

Alle ore 21.00 sarà proiettato "Whiplash" di Damien Chazelle, con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser e Austin Stowell.
J.K. Simmons interpreta un brutale maestro di un'orchestra jazz che scarica la sua frustrazione su un batterista principiante.
Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York, è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato dalla possibilità ma non sa che in realtà sarà un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile. Gli standard richiesti da Fletcher sono mostruosi e progressivamente alienano sempre di più Andrew dalle altre parti della sua vita.

A seguire "Jersey Boys" di Clint Eastwood, con John Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda, Vincent Piazza e Christopher Walken.
Dallo spettacolo di Broadway al cinema, la parabola di Frankie Valli e della sua travagliata ascesa nello show business vista da Clint Eastwood.
Frankie e Tommy sono amici fraterni, che si arrangiano con qualche lavoretto illegale per il boss Gyp De Carlo. Ma Frankie è dotato di una voce straordinaria, tale da convincere persino il boss sul suo talento unico: nel giro di breve tempo, insieme a Bob e Nick, i due formeranno i Four Seasons, destinati a sbancare nel mondo del pop anni Sessanta.

Le proiezioni, a ingresso libero, si terranno allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 1).
Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it 

ER