Città di Firenze
Home > Webzine > Settignano: ''Twaaga'' di Cédric Ido per la rassegna CinemAnemico
giovedì 28 marzo 2024

Settignano: ''Twaaga'' di Cédric Ido per la rassegna CinemAnemico

13-11-2015
Venerdì 13 novembre alla Casa del Popolo di Settignano prosegue l'annuale rassegna CinemAnemico con una serata completamente dedicata all'Africa, in collaborazione con Avventure nel Mondo. Alle 21.30 sarà proiettato, in lingua francese sottotitolato in italiano, "Twaaga" di Cédric Ido.
Ouagadougou, 1987. Manu, otto anni, è appassionato di fumetti in particolare quelli di Chahut, il suo eroe preferito. Sono gli anni in cui il giovane presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara , sta rivoluzionando la politica e l'economia del paese contro l'imperialismo occidentale. Quando il fratello più grande , Albert, va dallo stregone per diventare invincibile, Manu comincia a chiedersi se i superpoteri esistano veramente nella vita reale.

"L’infanzia nuda" è il titolo della rassegna CinemAnemico di quest'anno, che come si intuisce propone un lungo ciclo sul tema dell'infanzia. La scelta è ricaduta su film che narrano storie di bambini (o di ragazzi e ragazze sulle soglie dell'adolescenza) le cui vite invece di essere caratterizzate dalla levità che dovrebbe essere tipica di quel periodo dell'esistenza, sono appesantite dalle brutte eredità del mondo degli adulti.
Tuttavia, non dobbiamo aspettarci soltanto brutture e amarezza da questo ciclo. Infatti i film sono stati scelti non solo per il loro contenuto di informazione e/o di denuncia, ma soprattutto per la maestria dei registi che li hanno girati; di conseguenza, anche quei film il cui contenuto è indiscutibilmente triste alla fine ci faranno uscire dalla sala con la sensazione di avere assistito, nonostante tutto, a qualcosa di bello.

Per maggiori informazioni: www.cinemanemico.net 

ER