Città di Firenze
Home > Webzine > ''Settembre'': il docu-film del Meyer debutta allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''Settembre'': il docu-film del Meyer debutta allo Spazio Alfieri

14-11-2015
Sabato 14 novembre alle ore 18, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, debutta allo Spazio Alfieri di Firenze il docu-film "Settembre", nato dalla collaborazione tra il neonato Centro Studi della Fondazione Meyer e il regista Duccio Chiarini.

Clara è un potente concentrato di dolce saggezza, Tommaso un giovane uomo intelligente e Sofia è uno sguardo pieno di parole. Tutti e tre hanno il diabete di tipo 1 e sono in cura al Meyer, ma soprattutto sono adolescenti.
Sono loro i protagonisti di "Settembre", il lungometraggio nato dalla volontà di raccontare il concetto di 'cura' nella sua globalità, così come lo si intende al Meyer: una parabola che tocca non solo le cartelle cliniche dei pazienti ma la loro essenza di persone. Il documentario indaga l'universo dei suoi protagonisti con grande delicatezza, seguendoli nelle loro vite quotidiane e in alcuni momenti di cura al Meyer. Sogni interrotti, emozioni, l'amicizia e lo sport, mentre in filigrana, indelebile, scorre il diabete, che non fa sconti e si piazza nel mezzo all'adolescenza dei tre protagonisti.

Questo documentario è la prima iniziativa culturale del Centro Studi della Fondazione Meyer, nuova realtà che si pone come obiettivo la promozione di attività di tutela dei diritti dei bambini e di approfondimento del vissuto di malattia, anche ai fini formativi dei futuri medici.
"Per questa prima iniziativa culturale è stato scelto il linguaggio filmico - spiega il professor Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer - Non ci sarebbe stato altro strumento così reale e allo stesso tempo così poetico per svelare una realtà inedita, delicatamente indagata, quale è il mondo dell'adolescenza alle prese con una malattia cronica".

"Settembre" sarà proiettato, ad ingresso libero, allo Spazio Afieri (via dell’Ulivo, 1).
Per maggiori informazioni sulle prossime date: www.fondazionemeyer.it e www.meyer.it 

ER