Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Le Murate: ''Otello'' & ''L'Infernale Quilian'' per la rassegna ''Orson Welles 100''
venerdì 29 marzo 2024

Cineteca Le Murate: ''Otello'' & ''L'Infernale Quilian'' per la rassegna ''Orson Welles 100''

23-11-2015
Lunedì 23 Novembre 2015, dalle ore 17.00, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate si terrà un nuovo appuntamento della rassegna "Orson Welles 100 (1915-1985): Variazioni sul Noir" a cura della Bottega Del Cinema/Cineteca Di Firenze.

Il primo film in programma, "Otello"(1952), con Orson Welles, Suzanne Cloutier, Lea Padovani, Michael MacLiammoir, Joseph Cotten, Fay Compton, Robert Cook, è una riadattazione della famosa tragedia di William Shakespeare: il capitano moro Otello, al soldo di Venezia, sposa Desdemona, ma l'invidioso Jago convince a poco a poco l'onesto soldato di essere stato tradito e lo spinge all'uxoricidio.

Alle 21.30 la rassegna proseguirà con "L'Infernale Quilian"(1958), con Charlton Heston, Orson Welles, Janeth Leigh, Marlene Dietrich, Akim Tamiroff, Joseph Cotten, Zsa Zsa Gabor, Joseph Calleia.
Tratto dal romanzo "Contro Tutti" di Whit Masterson, racconta di un poliziotto messicano, Vargas, che affianca un ispettore americano, Quinlan, nelle indagini sull'uccisione di un ricco proprietario terriero. Ben presto Vargas scopre che Quinlan ha un'idea tutta sua della giustizia e che non esita a falsificare le prove pur di far combaciare la realtà con le sue convinzioni. La verità alla fine trionfa, ma non senza difficoltà.
Questo film, nel tempo, è diventato un vero culto per gli appassionati.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

FR