Città di Firenze
Home > Webzine > Il Cinema Ritrovato: giornata finale con i film di Vittorio De Sica e Manuel De Oliveira
giovedì 28 marzo 2024

Il Cinema Ritrovato: giornata finale con i film di Vittorio De Sica e Manuel De Oliveira

26-11-2015

Giovedì 26 novembre è in programma la rassegna 'Il Cinema Ritrovato', alle ore 18.30, all'Odeon Firenze con il grande cinema di casa nostra: "Matrimonio all'Italiana" di Vittorio De Sica, del 1964, con due grandissime interpretazioni, quelle di Marcello Mastroianni e di Sophia Loren. La storia è quella ben nota del testo teatrale di Edoardo De Filippo, Filomena Marturano. Si racconta di Filomena, ex prostituta, e del ricco Don Domenico Soriano, dal quale la donna ha avuto, segretamente, tre figli. Dopo aver cercato per una vita, senza esserci riuscita, di poter fare, con il ricco signore amato, un matrimonio con tutti i crismi, Filomena riuscirà a toccare il cuore dell'uomo grazie alla rivelazione dell'esistenza dei figli.
Chiude la rassegna Il Cinema Ritrovato, giovedì 26 novembre, alle 20.30, l'omaggio al maestro del cinema portoghese, Manuel De Oliveira, del quale sarà proiettato il suo film- testamento: "Visita ou Memòrias e Confissōes", del 1981. Il film è stato presentato solo dopo la recente scomparsa del regista, come da lui stesso indicato, avvenuta il 2 aprile 2015.
Proiettato in anteprima a giugno alla rassegna bolognese Il Cinema Ritrovato, il film autobiografico si compone di “ricordi e confessioni”, filmate nel 1982 nella casa di Rua Vilarinha, a Oporto, nella quale il regista  visse con la sua famiglia per 40 anni, dal 1940 in poi.
La serata è organizzata in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, che ha gentilmente messo a disposizione una copia del film, il Festival dei Popoli 56esima edizione e Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze.
La proiezione del film Visita ou Memòrias e Confissōes è ad ingresso gratuito.

Il Cinema Ritrovato, la rassegna organizzata da "Quelli della Compagnia" e "Cineteca di Bologna", è la novità di quest'anno della 50 Giorni. Dal 23 al 26 novembre Odeon Firenze ospita la prima edizione di una rassegna dedicata ai film restaurati, che si compone di una selezione di 13 titoli, tra corti e lungometraggi, con film in anteprima, inediti e rari.

Biglietti: intero € 4, ridotto € 2.

Info: www.50giornidicinema.it