Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lightness'', il corto di Francesco Fei allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Lightness'', il corto di Francesco Fei allo Spazio Alfieri di Firenze

22-11-2015
Si terrà domenica 22 novembre 2015, alle ore 11.30, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), l'anteprima di "Lightness", il corto di Francesco Fei sulla potenza espressiva del marmo di Carrara. Saranno presenti il regista, gli ideatori del progetto, Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. La proiezione è un evento speciale de "Lo Schermo dell'Arte Film Festival" in cartellone fino al 22 novembre sera alla 50 giorni di Cinema Internazionale, che da otto edizioni porta sul grande schermo una selezione della produzione internazionale dei film sulle arti contemporanee e del  cinema d'artista.
 
Non un vero documentario, ma un racconto emozionale, incentrato sulla potenza espressiva del paesaggio carrarese e del suo più prezioso materiale, il marmo, del quale il filmato segue tutto il percorso: dall'estrazione, al trasporto, fino alla lavorazione. Una narrazione per immagini del complesso lavoro, rude, affascinante e carico di valenze simboliche, legato al marmo, patrimonio del paesaggio, della storia e dell'economia della Toscana.

La colonna sonora originale è firmata da Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina d'adozione, che ha creato una composizione suggestiva, che sembra far vibrare lo spessore materico della pietra.

Lightness è prodotto da Takeawaygallery di Roma, con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana ed il patrocinio del Comune di Carrara.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

Info: www.50giornidicinema.it

DR