Città di Firenze
Home > Webzine > Conclusione dell'ottava edizione dello Schermo dell'arte Film Festival
giovedì 28 marzo 2024

Conclusione dell'ottava edizione dello Schermo dell'arte Film Festival

18-11-2015
Si è conclusa l'ottava edizione dello Schermo dell'arte Film Festival: oltre 7.000 presenze nei cinque giorni del ricco programma della rassegna di cinema e arte contemporanea a Firenze dal 18 al 22 novembre 2015. Il pubblico, attento e partecipe, ha applaudito e apprezzato gli incontri con gli ospiti e le anteprime di film e documentari del Festival diretto da Silvia Lucchesi. Un risultato sorprendente per questo evento che si conferma ancora una volta  progetto unico in Italia, dedicato alla pratica delle moving images e ai progetti di formazione che anima la scena culturale fiorentina, coinvolgendo appassionati ed esperti e collaborando con le principali realtà del territorio ed istituzioni del panorama internazionale.
Molto seguiti il Focus dedicato ad Harun Farocki e i talks con Runa Islam e Martial Raysse, l'inaugurazione della mostra "VISIO Next Generation Moving Images" alla Strozzina e il progetto europeo "Feature Expanded" con tavole rotonde e presentazioni, entrambi curati da Leonardo Bigazzi.
L'artista australiana Gabrielle Brady ha vinto il Pitch di Produzione di Feature Expanded European Art Film Strategies per film "No Man Is an Island", scelto dalla giuria formata da Lisa Marie Russo, Łukasz Ronduda, Sarah Perks e Leonardo Bigazzi.
A Rebecca Digne è stato assegnato il VISIO Young Talent Acquisition Prize e la sua opera "Kino-Peinture" è stata acquisita dalla Seven Gravity Collection.
Molto sentita e partecipata la proiezione di "Concrete Love - The Böhm Family", film di chiusura della rassegna del giovane regista Maurizius Staerkle Drux, accolto dagli spettatori con applausi ed apprezzamenti al termine della serata.
Grande folla anche all'anteprima della mostra "VISIO. Next Generation Moving Images", produzione di film e video di una nuova generazione di artisti nati negli anni Ottanta, che hanno vissuto la transizione completa da analogico a digitale.

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org

Dr