Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dove noi non siamo'', il corto di Pierfrancesco Bigazzi a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Dove noi non siamo'', il corto di Pierfrancesco Bigazzi a Le Murate

11-12-2015
Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del cortometraggio "Dove noi non siamo" scritto e diretto da Pierfrancesco Bigazzi. Evento realizzato a cura di Materiali Sonori e Black Oaks Pictures, in collaborazione con Toscana Film Commission e Regione Toscana.

Il progetto, presentato in anteprima al Caffè Letterario, si presenta come occasione di riflessione sul tema della violenza sulle donne nell’ambito di una più vasta iniziativa che vede coinvolta Laura Del Veneziano, psicologa e presidente dell’associazione Eva con Eva per la tutela dei diritti delle donne, volta a sensibilizzare il pubblico circa una realtà che coinvolge ogni giorno un terzo delle donne italiane. Essendo la tematica della violenza domestica il fulcro della narrazione dell’opera di Bigazzi, abbiamo ritenuto fondamentale integrare, successivamente alla visione del cortometraggio, un dialogo costruttivo per sensibilizzare in merito il pubblico dell’iniziativa. La violenza fisica, nell’immagine desaturata di una comune casa di città, veicola il pensiero dello spettatore in direzione di una profonda riflessione sul tema della sopraffazione. L’aggressività che colpisce indiscriminatamente uomini e donne di ogni ceto sociale e culturale, risuona come un
silenzio assordante nel dramma consumato quotidianamente, in un ripetersi ciclico che diviene parte integrante del rapporto amoroso.

Una storia reale e crudelmente semplice. Il silenzio assordante della quotidianità familiare. Una violenza troppo vicina e comune è subita dalla protagonista. Una serie di pensieri di una donna che sa che, qualunque cosa faccia, per il suo uomo è sbagliata. A lei non è concesso pensare, non è autorizzata né a essere felice né a essere triste. Qualunque azione o pensiero può innescare un meccanismo di violenza da parte del suo uomo. Anche i piccoli eventi esterni possono innervosirlo, non se ne rende conto, legata profondamente a colui che rappresenta tutto ciò da cui è impensabile separarsi. Appartiene a lui, a occhi chiusi e con la bocca chiusa, è una sua proprietà alla stregua di
un oggetto. È la storia della vittima che rimane legata al suo carnefice perché è l'unica strada che conosce, l'unica dinamica che le è familiare.
La sua produzione segue l’inizio della collaborazione fra Black Oaks Pictures e Materiali Sonori, due realtà importanti nella scena cinematografica, artistica e culturale in Toscana e in Italia.

BLACK OAKS PICTURES è una giovane e innovativa casa di produzione cinematografica nata a Firenze nel 2013. Da anni ogni membro della Black Oaks lavora attivamente nel campo video cinematografico e svolge con passione l’attività di Producer per l’omonima casa di produzione. Progettiamo e realizziamo il cinema del futuro con creatività, metodo ed efficacia.

MATERIALI SONORI è una società cooperativa culturale che opera come etichetta discografica indipendente dal 1977 a San Giovanni Valdarno. Fin dall’inizio si configura per la sua dimensione internazionale e la sua vocazione verso la produzione contemporanea, la musica sperimentale e la canzone d’autore. Oggi è anche e soprattutto un’agenzia di promozione e produzione di spettacoli musicali, teatrali e cinematografici e collabora con i più prestigiosi festival italiani.  

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it