Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amy – The girl behind the name'' al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

''Amy – The girl behind the name'' al Cinema Spazio Uno

09-12-2015
Mercoledì 9 dicembre, per il ciclo "Rivediamoli", il Cinema Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, ospita "Amy – The girl behind the name". Il film di Asif Kapadia dedicato all'indimenticabile cantante inglese scomparsa a soli 27 anni, viene proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Nella pellicola, presentata fuori concorso al Festival di Cannes, il regista ha voluto "raccontare la storia di una giovane donna tradita, giudicata e aggredita per qualsiasi futile motivo, dai capelli al trucco, da come cammina a quanto pesa". Insomma, la vera storia di Amy prima del cognome conosciuto da tutti, prima del successo mondiale, prima del dimagrimento e della dipendenza da droghe.
L'opera di Kapadia procede in ordine cronologico, portando sul grande schermo la ragazzina in carne che fa le boccacce e che canta per passione, non per professione. Attraverso i testi delle sue canzoni, che per la Winehouse erano quasi una terapia per riuscire ad affrontare quella celebrità che tanto la soffocava, il regista realizza il ritratto di una piccola grande donna con un dono unico a cui, usando le parole del grande Tony Bennet, "la vita avrebbe insegnato a vivere se solo il suo fisico gliene avesse lasciato il tempo".

Orario: 16:00 – 20:30
Biglietto: 5 euro

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

M.V.