Città di Firenze
Home > Webzine > 8 marzo: ingresso gratuito per le donne nei musei statali
venerdì 19 aprile 2024

8 marzo: ingresso gratuito per le donne nei musei statali

08-03-2012
Giovedì 8 marzo nella giornata della festa della Donna ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. Anche quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività culturali partecipa alla Festa della donna rendendo omaggio all’universo femminile.
Il corridoio di levante degli Uffizi, la Tribuna del David alla Galleria dell’Accademia, il Salone di Donatello del Bargello, la cripta delle Cappelle Medicee, la sala di Giovanni da Sangiovanni a Palazzo Pitti o la Biblioteca di San Marco l’8 marzo probabilmente profumeranno di mimosa, fiore simbolo della Festa della donna. L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile in qualità di musa ispiratrice, allo stesso tempo valorizzando le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.
Anche il Polo Museale Fiorentino aderisce all’iniziativa e invita tutte le donne a presentarsi alle biglietterie dei musei statali di Firenze dove sarà emesso il ticket gratuito che permetterà di visitare alcuni dei luoghi d’arte più esclusivi al mondo.