Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Arti Visive propone il corso ''Letterpress e stampa alternativa''
martedì 16 aprile 2024

Firenze Arti Visive propone il corso ''Letterpress e stampa alternativa''

16-04-2012
Firenze Arti Visive School of Fine Arts propone il corso ''Letterpress e stampa alternativa'' dall' 8 al 15 luglio 2012 per una durata complessiva di 36 ore.
Il corso propone un itinerario di conoscenza e formazione dedicato alla sperimentazione contemporanea dalla stampa a caratteri mobili con l’obiettivo di sollecitare la creatività dei partecipanti facendo uso di antichi caratteri mobili di legno ed inchiostri calcografici alle più avanzate e sperimentali tecniche di photoprint. Letterpress oggi significa innovazione, sperimentazione e contemporaneità. Un’ esperienza immancabile nella formazione di artisti, studenti, designer e di tutti coloro che desiderano ampliare i propri orizzonti di ricerca artistica spingendosi in direzioni creative inesplorate. Il corso è rivolto a tutti, artisti e studenti senza limiti di età e di provenienza che desiderano ampliare i propri orizzonti di sperimentazione e ricerca artistica spingendosi in direzioni creative inesplorate, il numero di posti disponibili è limitato. L'iniziativa offre la possibilità di studiare sotto la guida di Melania Lanzini, artista italiana che da anni lavora nel campo della grafica d’arte e dei multimedia in Italia e negli Stati Uniti.
Il corso include inoltre un seminario esclusivo con l’artista statunitense Amos P. Kennedy Jr, famoso per la sua ricerca artistica nel campo del Letterpress contemporaneo in America. Amos Paul Kennedy, Jr. è il soggetto di "Proceed and Be Bold!", un documentario che porta in un viaggio che mostra la vita e il lavoro dell'artista. Ha lasciato il suo lavoro aziendale all'età di 40 anni per seguire il suo sogno di diventare un artista, o come egli stesso si definisce, “a humble negro printer”.
Firenze Arti Visive School of Fine Arts è un atelier di arti innovative nel quale si è sviluppato un progetto di cultura italiana portato avanti da idee e approcci diversi per vivere e studiare a Firenze.
E' ormai diventato un punto di riferimento culturale a livello internazionale che fa da ponte storico con l'oggi per creare un luogo significativo e specifico per l'arte contemporanea e gli studi antichi italiani. Informazioni e iscrizioni: info@firenze-artivisive.org - www.firenze-artivisive.org/corsi.html