Città di Firenze
Home > Webzine > ''Famiglia Goretti Terzo Studio'' di Riccardo Goretti al Glue di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Famiglia Goretti Terzo Studio'' di Riccardo Goretti al Glue di Firenze

04-04-2012

Famiglia Goretti Terzo Studio di e con Riccardo Goretti all'Alternative Concept Space di Firenze in viale Manfredo Fanti, 20. Lo spettacolo teatrale è mercoledì 4 aprile alle ore 21:30.
A seguire, proiezione, in anteprima al Glue, del nuovo corto del Collettivo John Snellinberg "The day before the day after". Da un evidente paradosso nasce un racconto spontaneo. Che ha come scopo proprio quello di annullare il paradosso iniziale. Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre? Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, trovando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai, solo il nostro corpo.
Non abbiamo un’anima, ma abbiamo tanti corpi. Un monologo semplice e diretto, per raccontare i molti corpi della persona che vi sta davanti. Per raccontare, marginalmente, molto marginalmente, gli ultimi ottant’anni di storia italiana. Per raccontare il passaggio di testimone da donna a uomo a donna a uomo nel secolo che ha visto i suoi anziani diventare vecchi in uno schioccar di dita, i suoi bambini perdere un’infanzia che non hanno mai avuto, i suoi trentenni arrabbiarsi sempre con la generazione precedente, e farci la pace solo una volta preso il loro posto, nessuno stare bene con nessuno.

Ingresso gratuito per i soci Glue.
Per informazioni e tesseramento: www.gluefirenze.com