Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lo specchio di Borges'' di Massimiliano Finazzer Flory al Piccolo Teatro
venerdì 29 marzo 2024

''Lo specchio di Borges'' di Massimiliano Finazzer Flory al Piccolo Teatro

01-06-2012
Venerdì 1 giugno va in scena "Lo specchio di Borges" di e con Massimiliano Finazzer Flory al Piccolo Teatro del Maggio, in Corso Italia, alle ore 20.30.
Il protagonista è un uomo dagli occhi grigi e dai capelli grigi che, seduto su una panchina in abito bianco, muove il doppio passo della veglia e del sogno. È un veggente, un giocatore di scacchi, un cantore che sfida se stesso, lui divenuto cieco ed ancora scrittore e bibliofilo, poeta e sognatore, l’argentino Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, noto come Jorge Luis Borges (1899 - 1986), interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, che ritorna al Maggio Musicale Fiorentino, dopo il successo registrato l’anno scorso nella suggestiva ricostruzione della vita di Gustav Mahler.
Lo specchio di Borges insieme alle musiche di Astor Piazzolla rappresenta un progetto non soltanto teatrale ma un incontro fra letteratura, musica e filosofia, una serata interdisciplinare dove labile è il confine fra le arti e i ricordi che evocano l’Argentina. Uno spettacolo teatrale dedicato a un eroe inconsapevole del nostro tempo: il lettore. Un eroe perduto ma non perdente. Un omaggio all’Omero del Novecento e a uno dei compositori più celebri al mondo per compiere un viaggio letterario per meglio comprendere la nostra attuale esistenza: fra esilio, sogno e follia in un labirinto di pensieri e di finzioni capaci di rivelare la verità, sulle note struggenti e sensuali del tango di Piazzolla, in una scenografia che ha nei libri i suoi pilastri, metaforici e architettonici. L’intento è quello di voler sollecitare un dialogo immaginario sul tema del pathos con un compositore “visionario” e grandissimo innovatore.
Sul palco accanto a Finazzer Flory la fisarmonica di Francesco Furlanich, professore d’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Info: www.maggiofiorentino.com