Città di Firenze
Home > Webzine > Omaggio al Davanzati – Fiori: le opere di Tano Pisano a Palazzo Davanzati
martedì 23 aprile 2024

Omaggio al Davanzati – Fiori: le opere di Tano Pisano a Palazzo Davanzati

08-09-2012
Dal 8 settembre al 31 ottobre è in programma "Omaggio al Davanzati – Fiori", prestigiosa mostra di opere di Tano Pisano alla casa Museo di Palazzo Davanzati, in via Porta Rossa 13, a Firenze.
E' un vero e proprio atto di ossequio da parte del poliedrico artista contemporaneo di origine siciliana al museo fiorentino, ai suoi arredi e alla tradizione artigiana locale; Tano Pisano prendendo ispirazione dalle opere disseminate nelle diverse sale della Casa Museo, darà vita ad una particolare rilettura degli oggetti di uso quotidiano interpretandoli in chiave moderna.
Nell’androne di ingresso verranno infatti esposti su un pannello autoportante schizzi su carta di alberi ed altri oggetti ispirati alle collezioni del museo, mentre una scultura in metallo rappresentante un albero sarà collocata nell’atrio.
All’interno del cortile saranno collocate alcune vetrine nelle quali verranno esposte opere in ceramica, tra le quali piccole teste ispirate a quelle dei capitelli, che secondo la tradizione potrebbero essere ritratti della famiglia Davizzi, che fece realizzare il Palazzo nel XIV secolo.
Oltre a queste, vi si trovano anche riproduzioni degli scaldini e delle scarpette presenti nel museo, insieme ad alcuni orci di ceramica. Nella saletta didattica del piano terreno, Tano Pisano esporrà una serie di piatti in ceramica ispirati alle collezioni del museo, e due incisioni raffiguranti merletti analoghi a quelli delle sale ai piani superiori. Nello stesso ambiente, saranno ospitati anche diversi acquarelli raffiguranti Fiori, una tematica assai cara all'artista.
Con questo dialogo tra antico e moderno Tano Pisano ha voluto anche porre l’accento sul lato "artigiano" delle sue composizioni. Il pittore infatti, profondo conoscitore delle tecniche artistiche ed erede della tradizione medievale e rinascimentale, pone particolare attenzione ai materiali che usa, preparandosi da solo accuratamente supporti e colori.
"Omaggio al Davanzati – Fiori" è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Confederazione Nazionale Artigianato Piccola e Media Impresa e dalla Fondazione Firenze Artigianato Artistico.
Tano Pisano ha inoltre in programma una mostra nella Sala del Basolato nel Comune di Fiesole, dal 26 novembre 2012 al 16 gennaio 2013, in cui lascerà più ampio spazio alla sua creatività, concentrandosi sulla tematica dei Fiori, che da sempre lo ha affascinato, forse anche per il loro carattere effimero.
Tano Pisano è un poliedrico artista diplomato presso l’Istituto d’Arte di Catania nel 1964 e iscritto poi all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha  frequentato i corsi di  Montanarini e Mino Maccari.
Dopo alcune esperienze espositive presso alcune Gallerie (ricordiamo nel 1966 la Galleria Numero a Firenze con buona critica da parte di Lara Vinca Masini, ed acquisizioni di Giulio Turcato e Plinio de Marchis a Roma), si è allontanato dalle imposizioni che vengono dal mercato dell’arte e per diversi anni non ha esposto nessuna opera in rassegne ufficiali. Dal 1994 il suo atteggiamento cambia; il maestro riscopre la voglia di comunicare ed accetta di presentare nuovamente le sue opere in luoghi pubblici. Risalgono così all’ultimo ventennio prestigiose apparizioni in mostre collettive (ad esempio la biennale del muro dipinto e Dozza) e personali. Gli interessi dell’artista spaziano tra varie tematiche e tecniche, quali la pittura, l’incisione, la scultura e la ceramica.
Info: www.polomuseale.firenze.it