Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sturm und Drug'' di Eugenia Vanni al Museo Marino Marini di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Sturm und Drug'' di Eugenia Vanni al Museo Marino Marini di Firenze

19-10-2012

Sarà la mostra "Sturm und Drug" dell'artista toscana Eugenia Vanni ad inaugurare, venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 18.30 presso il Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio), l'apertura di un nuovo spazio all'inerno dell'ex chiesa. Eugenia Vanni espone una serie di stampe che rappresentano un’inedita estremizzazione del concetto di incisione, che viene reinterpretato in una prospettiva di natura antropologica. Pur seguendo la tecnica classica, attraverso tutti i debiti passaggi specifici, le opere in mostra registrano tuttavia le tracce di una manualità spontanea e mettono in evidenza una casualità che porta alla luce i segni di un vissuto quotidiano "de-stratificato" nel tempo.
Come matrici sono stati utilizzati dei vecchi taglieri da cucina, recanti solchi di anni e anni di un lavorio domestico umile e inosservato. Una volta inchiostrati e passati al torchio, questi utensili lasciano un’impressione calcografica d’inaspettata compiutezza estetica. Ciascuna matrice dà origine ad una stampa, che costituisce anche la chiusura della funzione pratica e domestica dell’oggetto.
Il titolo scelto dall’artista, Sturm und Drang, allude alla suggestione del risultato grafico e mette in risalto il contrasto tra la dimessa quotidianità del processo di realizzazione e la resa formale, che parrebbe alludere a uno scenario romantico di cieli tempestosi e paesaggi svaporanti. In questi lavori viene messo in luce l’aspetto scultoreo del procedimento grafico, valorizzando la presenza e la tattilità della materia quando questa viene intaccata e segnata, rivelandone il potenziale di bellezza nascosta nell’usura e lavorazione, dovuta all’atto di triturare e affettare. Per informazioni: www.museomarinomarini.it

S.N.