Home > Webzine > Detective dell’Arte a Casa Siviero
venerdì 27 novembre 2020

Detective dell’Arte a Casa Siviero

26-01-2013
Ecco il programma di Casa Siviero in occasione dell'attività didattica "Il Detective dell’Arte" organizzata dalla Regione Toscana da gennaio a maggio 2013. Le date sono cinque: sabato 26 gennaio, sabato 2 febbraio, sabato 2 marzo, sabato 6 aprile, sabato 4 maggio. "Il Detective dell’Arte" si svolge al museo Casa Siviero, in Lungarno Serristori 1/3.
Il Detective dell’Arte è l'attività ludico-didattica per famiglie ispirata al lavoro di Rodolfo Siviero per la protezione del patrimonio culturale dal pericolo di furti. Il gioco dura una ora circa. E’ condotto da personale della Sezione Didattica della Associazione Amici dei Musei Fiorentini. Inizia con la distribuzione del materiale ai ragazzi (libretto, matite e indizi). Poi sulla base di una intercettazione telefonica tra un ladro e un ricettatore di opere d'arte, che si suppone provenire da una indagine poliziesca, i ragazzi sono chiamati a individuare le opere di Casa Siviero che alcuni ladri intendono rubare. Dopo aver trovato le opere, i ragazzi dovranno compilare una scheda identificativa. Al termine del gioco i giovani detective potranno partecipare all'estrazione a sorte di un premio particolare.
Inizio del gioco alle ore: 10.00; 11.00; 12.00; 14.00; 15.00; 16.00; 17.00.
Ingresso al museo e partecipazione al gioco gratuiti ma per partecipare all'iniziativa è necessario prenotarsi, entro le ore 13 del giovedì precedente, tramite e-mail: casasiviero@regione.toscana.it
Informazioni: www.museocasasiviero.it

G.P.