Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia delle Arti del Disegno: ''Volturno Morani, oltre le forme dell’anima'' in mostra
venerdì 29 marzo 2024

Accademia delle Arti del Disegno: ''Volturno Morani, oltre le forme dell’anima'' in mostra

18-01-2013

Venerdì 18 gennaio si inaugura la mostra "Volturno Morani, oltre le forme dell’anima" presso la prestigiosa Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (via Ricasoli, 68), alle ore 17.00.
L’esposizione, in mostra fino al 25 gennaio, sarà una vera e propria “vetrina” di opere selezionate con la possibilità di riconoscere sette icone sacre, ispirate alla preghiera più celebre del cristiano, che si uniscono per rappresentare nel loro insieme un’unica voce, il “Padre Nostro". Ogni dipinto vuole raccontare attraverso varie sfaccettature l'incontro fra la religiosità e l'uomo vista dall'arte.
Inoltre agli studenti dell'Istituto "Marsilio Ficino", di Figline Valdarno, è stato richiesto di approfondire il rapporto tra la religione e le opere di Morani, l’influenza della sacralità che esse presentano, il modo in cui l’artista ha fatto sì che la preghiera diventasse espressione visiva: in palio un “contributo di studio” di 1.000 euro
L’evento ha anche uno scopo solidale: le opere saranno protagoniste di un'asta benefica, il cui totale ricavato sarà devoluto in favore del Comune di San Prospero, in provincia di Modena, per la ricostruzione di una scuola materna gravemente danneggiata, dal terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna, e riportare finalmente i bimbi all’interno di una struttura sicura.
Sono tra i promotori dell'evento il Sindaco di Figline Valdarno, il Sindaco del Comune di San Prospero ed il Console Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino.
La mostra, ad ingresso libero, sarà allestita con orario 9-13 e 17-19, domenica 9-13, lunedì chiuso.
Info: www.aadfi.it

G.P.