Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’orma della sirena'' di Daniele Ciullini a La Corte Arte Contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

''L’orma della sirena'' di Daniele Ciullini a La Corte Arte Contemporanea

12-02-2013

Martedì 12 febbraio 2013, alle ore 18.00, presso La Corte Arte Contemporanea (via de' Coverelli 27) sarà inagurata una nuova mostra intitolata "L’orma della sirena" di Daniele Ciullini. L'iniziativa è curata da Carolina Orlandini e Rosanna Tempestini Frizzi. "Il lavoro di Daniele Ciullini nasce dal caso e nel caso trova la sua ragion d’essere" dice Carla Orlandini, che dichiara inoltre: "È il frutto di un girovagare notturno e solitario, quando lo sguardo è invogliato a posarsi su oggetti o scorci usuali che appaiono però avvolti da un fascino misterioso, visibili finalmente con un occhio nuovo. Immagini rubate che sembrano apparentemente slegate e a se stanti, ma che, se osservate con più attenzione, rivelano un’impronta ben più netta, legate da un fil rouge invisibile che le rende capaci di dialogare tra loro e con chi le osserva. Ecco quindi che si compongono, quasi attratte da una forza naturale, in dittici e in un trittico, rendendo fruibili a chi le osserva, le personali visioni notturne, disvelandosi a poco a poco. Le otto immagini fotografiche e la traccia audio presentate presso La Corte Arte Contemporanea rendono tangibile e fruibile il segno, l’orma , lasciata a tutti noi da questo essere tentatore che è la sirena, rendendoci a nostra volta partecipi del fascino quasi surreale di quanto veduto nella notte."
Secondo l'artista "L'orma della sirena" nasce contraria: a differenza dei progetti precedenti non stabilisce nessuna destinazione prima di iniziare il suo viaggio. Si tratta di incontri del tutto casuali che si sono offerti durante un percorso altrettanto casuale. Sono visioni che si sono aggiunte e sedimentate senza un ordine apparente. Ad un secondo sguardo però ognuna di loro ha trovato un legame con le altre andando a comporre la forma di un qualcosa che inconsapevolmente era stato raccolto e che aspettava soltanto di essere ordinato.
L'orma della sirena sono le scaglie perdute di una fascinazione.
La mostrà resterà aperta fino a martedì 26 febbraio 2013, con il seguente orario: dal martedì al sabato, dalle 16:00 alle 19:00 e su appuntamento.

Maggiori info: www.lacorteartecontemporanea.it

L.B.