Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimo appuntamento per Scritture di Luce con Davide Virdis
giovedì 28 marzo 2024

Ultimo appuntamento per Scritture di Luce con Davide Virdis

23-02-2013

Sabato 23 febbraio si conclude la Quinta edizione di Scritture di Luce, appuntamento alle ore 17.30 con Davide Virdis che presenta il suo recentissimo libro Routes of Water alla Libreria Brac di Firenze (Via de’ Vagellai 18 r).
Libro dedicato alle rotte del Mediterraneo nato nell’ambito del Progetto "Mare Nostrum Euromed Heritage 4", che ha finanziato i risultati della ricerca.
Tratta della riscoperta della storia culturale delle regioni mediterranee, che è storia di intrecci, di connessioni, di ibridazioni culturali, proprio perché attraverso le vie d'acqua non si scambiavano solo merci.
L'autore ha compiuto un' esplorazione fotografica nei quattro siti portuali di origine fenicia, Tiro, Rodi, Cartagine, Marsaxlokk (Malta), e mette in risalto un patrimonio culturale condiviso dai popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo. Millenni di storia, ma soprattutto millenni di navigazione lungo le strade di acqua, hanno fatto sì che si sviluppasse una comunanza culturale i cui sedimenti sono sopravvissuti a conflitti, reciproci sospetti, pregiudizi.
L'autore risponderà alle domande di Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida e interverrà all'evento Paolo Chiozzi, Docente di Antropologia Visuale all’Università di Firenze.
Davide Virdis si è laureato in architettura a Firenze con una tesi sul rapporto tra linguaggio fotografico e rappresentazione dello spazio, sviluppa la sua ricerca principalmente nel campo della fotografia di architettura e paesaggio con una attenzione all’aspetto antropologico collaborando spesso durante con sociologi, antropologi ed urbanisti.
Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net

G.B.