Città di Firenze
Home > Webzine > Benvenuti recita la ''Passione secondo Giovanni'' con canti e musica dell'Istituto Clemente Terni
giovedì 25 aprile 2024

Benvenuti recita la ''Passione secondo Giovanni'' con canti e musica dell'Istituto Clemente Terni

27-03-2013
Mercoledì 27 marzo Alessandro Benvenuti recita la "Passione secondo Giovanni" di Francesco Corteccia (1502-1571) accompagnato dall’Insieme vocale e dal Quintetto polifonico italiano "Clemente Terni" al Saloncino del Teatro della Pergola, alle ore 21.15. Sarà un programma articolato di musiche ispirate alla Passione, dal Laudario di Cortona (XIII secolo) a Palestrina, con l’esecuzione integrale dell’importante Passione secondo Giovanni del fiorentino Francesco Corteccia (1502-1571), la prima passione cinquecentesca italiana che risulti a tutt’oggi pervenuta. La prima parte del concerto si snoda attraverso un percorso che, partendo dalla monodia medievale italiana, giunge fino alla grande polifonia del Cinquecento, seguendo la traccia dei canti devozionali legati alla Passione. Le voci del Quintetto, condotti da Guglielmo Visibelli, interpretano la lauda passionale De la crudel morte de Cristo, tratta dal Laudario di Cortona, Antifona e Lauda di Bartolomeo degli Organi (1474 -1539), Improperia et Hymnus di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Sapientissimus di Francesco de Ana.
La seconda parte del concerto è interamente dedicata alla Passione secondo Giovanni (Passio secundum Johannem), opera prima del fiorentino Francesco Corteccia (Firenze, 1502-1571), allievo tra gli altri di Bartolomeo degli Organi. Prima passione cinquecentesca italiana che risulti a tutt’oggi pervenuta, fu composta nel secolo che vide affermarsi in Italia la Passione responsoriale, definita anche “drammatica”, e nell’anno, il 1527, che vide Roma messa a “sacco” dai mercenari di Carlo V d’Asburgo e il Papa Clemente VII assediato in Castel Sant’Angelo.
Per quest’opera l’ Insieme Vocale “Clemente Terni” e il Quintetto Polifonico Italiano si avvalgono della collaborazione, in qualità di voce recitante, dell'attore Alessandro Benvenuti.
Info: www.pergola.firenze.it