Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tutti a Berlino'' di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Tutti a Berlino'' di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno al Caffè Letterario Le Murate

07-03-2013

Giovedì 7 marzo 2013, alle ore 18.30, al Caffè letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze)è in programma la presentazione del libro "Tutti a Berlino" di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno.
Si tratta di una guida che spiega come affrontare e risolvere i nodi cruciali della vita a Berlino, dalla registrazione anagrafica alla ricerca della casa (anche nell’ottica di un eventuale acquisto), dall’assistenza sanitaria alle prospettive di lavoro, dall’accesso al welfare fino al conseguimento della cittadinanza. Indirizzi, modulistica, consigli pratici: il tutto a portata di agile consultazione. È un manuale di sopravvivenza per tutti gli italiani che decidono di trasferirsi nella capitale della Germania. Con qualche raccomandazione, però. A Berlino si pensa in tedesco, lo si parla alle poste, in banca, nei negozi e agli sportelli, e vige un sistema meno intuitivo di quel che sembra.
"Tutti a Berlino" si propone di prendere per mano i migranti europei degli anni Duemila e di condurli attraverso una selva di formulari, prospetti e cartigli di varia natura, passando per gap culturali e falsi amici. La presentazione del libro sarà l'occasione per aprire un dibattito sul tema dell'emigrazione italiana a Berlino. Saranno presenti l'autore Gabriella Di Cagno e come moderatrici Marina Pugliano e Lidia Castellani.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

G.B.