Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per grandi e PUccini'': in scena ''Il Gatto Gammone'' al Teatro Puccini
venerdì 19 aprile 2024

''Per grandi e PUccini'': in scena ''Il Gatto Gammone'' al Teatro Puccini

10-03-2013

Domenica 10 marzo alle 16.45 la Compagnia "Pupi di Stac" presenta "Il Gatto Gammone" al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41, Firenze).
Lo spettacolo fa parte di "Per grandi e PUccini", rassegna teatrale per ragazzi da 0 a 99 anni.
Racconta la storia di due ragazze, la buona e la cattiva, che hanno un diverso atteggiamento nei confronti dei vecchi e degli animali. Mettendo a cofronto questi diversi modi risalta agli occhi che quello altruistico e gentile è gratificante, l'altro egoista e sgarbato è controproducente.
E' fiaba di matrigna cattiva, figura che preserva nel bambino l'immagine della buona madre, ma soprattutto fiaba di incantesimi dove è centrale un personaggio fantastico, il Gatto Mammone appunto, che unisce in sé la duplice natura di amoroso protettore e di severo giudice.
Scritto da Laura Poli, dal 2006 viene allestito utilizzando una struttura a tavolo dove si alternano le varie situazioni sceniche: la casa, la cantina, il bosco con il fiume, fino alla Casina di Vetro. Il personaggio del Gatto può essere rappresentato da un grande burattino di legno o da un attore che esce in palcoscenico.
La principale fonte del testo è la tradizione orale pistoiese ma riscontri si possono trovare in molte versioni, non solo toscane.
Gli attori sono Fiorella Cappelli, Giulio Casali e Enrico Spinelli.
Racconto interpretato dai Burattini di Stac.
Ikea prende parte all’iniziativa regalando gadget ai bambini.
Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

G.B.