Città di Firenze
Home > Webzine > ''Eccedenza Sovrana'' di Francescomaria Tedesco alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

''Eccedenza Sovrana'' di Francescomaria Tedesco alle Oblate

15-03-2013

Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 21.00, si terrà la presentazione del libro "Eccedenza Sovrana" di Francescomaria Tedesco nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26 - Firenze). Pasolini, discutendo di Salò, sosteneva che nulla è più anarchico del potere, perché il potere fa ciò che vuole, e ciò che vuole il potere è completamente arbitrario. Eppure, a scrutare il fondo uccisore della sovranità moderna, emerge la fragilità di un potere che ha bisogno, per esistere, del riconoscimento delle proprie vittime. Come una preghiera di Dio, l'ordine implora di essere amato, anche da coloro che mette a morte. Di questa che nel libro viene definita 'teurgia politica' (l'idea che un potere che, come Dio, si dice pieno di gloria abbia bisogno di venire costantemente glorificato) beneficia Barnardine, l'assassino boemo di Misura per misura di Shakespeare, che alla chiamata al patibolo risponde con un'imprecazione: non ha voglia di morire, e non morirà, e al potere "gli prenda la peste alla gola". È così che egli si fa sovrano. Al pari dello Stato e contro lo Stato.
Parteciperanno all'evento: Cristina Giachi, Assessore del Comune di Firenze e Gennaro Oriolo, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Scandicci, interverranno per un saluto.
A presiedere e moderare l'incontro sarà Anna Loretoni (Professoressa di Filosofia politica, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa). Sarà presente l'autore e come relatori interverranno Sergio Caruso, Professore di Filosofia Politica dell'università di Firenze, e Luca Baccelli, Professore di Filosofia del diritto dell'Università di Camerino
Per maggiori informazioni: www.bibliotecadelleoblate.comune.fi.it

G.B.