Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''La scienza ieri e oggi'' di Paolo Rossi
giovedì 25 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''La scienza ieri e oggi'' di Paolo Rossi

19-03-2013

Martedì 19 marzo alle 17.30 sarà presentato il libro "La scienza ieri e oggi" di Paolo Rossi per la rassegna "Leggere per non dimenticare" alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26).
E' un volume che raccoglie una serie di brevi saggi destinati al periodico "Panorama". Si registra la continua attenzione dell’ autore a dar sempre voce ad una pluralità di pensiero nell’ esaminare la storia della cultura, delle idee e della filosofia, mai con la certezza di aver individuato strade univoche e lineari, ma con la consapevolezza di dover analizzare i diversi problemi nella loro valenza proteiforme.
I temi che troviamo in queste pagine come Rossi tenesse molto a questa sua attività pubblicistica. L’impegno in questa forma comunicativa gli ha permesso di presentare a un pubblico diverso e più ampio, quell’insieme di argomenti che gli sono sempre stati cari, sia filosofici sia culturali nel senso più ampio.
Paolo Rossi è stato uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze.
All'incontro interverranno Matteo Borri, Ivo Iori, Antonello La Vergata, Armando Massarenti, Cristina Scaletti.
Per maggiori informazioni:  www.leggerepernondimenticare.it

G.B.