Città di Firenze
Home > Webzine > Carlo Zanda presenta il libro ''Un bel posticino'' alla Feltrinelli.
sabato 20 aprile 2024

Carlo Zanda presenta il libro ''Un bel posticino'' alla Feltrinelli.

12-04-2013

Venerdì 12 Aprile alle 18:00 a La Feltrinelli (via de' Cerretani) Carlo Zanda presenta il suo libro "Un bel posticino, la Spoon River di Hermann Hesse".
Il "bel posticino" si trova in Canton Ticino ed è il luogo che il grande scrittore Hermann Hesse scelse per riposare in eterno.
Una vera Spoon River, questa particolarissima biografia, che ricostruisce l’esistenza dello scrittore attraverso quella delle persone con cui egli l’ha condivisa.
Un viaggio nel villaggio ticinese di Montagnola, vero luogo dell'anima per Hermann Hesse, che qui scrisse le sue opere più importanti, compose poesie e dipinse acquarelli, incantato dalla magica semplicità del posto. A prezzo di grandi sofferenze lo scrittore aveva costruito il suo spazio interiore all’interno del quale cercare la verità libero da ogni dogma. E lo aveva costruito accettando il divenire continuo, la bipolarità presente in ogni cosa e che faceva di lui un conservatore rivoluzionario, un borghese anticonvenzionale, un eremita vagabondo, un mistico amante del vino e delle donne.
Con voce chiara e sintetica, Zanda propone al lettore tante testimonianze che profumano di vita di ogni giorno, accompagnate da fotografie dell’epoca, ritratti sbiaditi di amici, dipendenti e parenti.
All'evento sarà presente l'autore e interverrà Luca Paulesu.
Per informazioni: www.lafeltrinelli.it

G.B.