Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Vite dei più eccellenti pittori: dai Lorenzetti a Tiziano'' riscritte da Giancarlo Dal Pozzo
mercoledì 24 aprile 2024

Le ''Vite dei più eccellenti pittori: dai Lorenzetti a Tiziano'' riscritte da Giancarlo Dal Pozzo

19-04-2013

Venerdì 19 aprile alle 16.30 verrà presentato il libro Le "Vite dei più eccellenti pittori : dai Lorenzetti a Tiziano" di Giorgio Vasari riscritte e illustrate da Giancarlo Dal Pozzo a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
L’opera è stata scritta dall’aretino Giancarlo Dal Pozzo, già illustre docente di Neuroradiologia nell’Università degli Studi di Firenze, da sempre cultore di Vasari. Dal Pozzo ha riscritto il testo delle Vite in italiano moderno e in forma chiara e comprensibile, senza omissioni e stravolgimenti, mantenendone tutta la vivace e toscana originalità. Questo volume contiene centinaia di illustrazioni a colori in vari formati e di eccezionale qualità che facilitano ancor di più la lettura, contribuendo a fare della stessa anche un utilissimo strumento critico. Queste Vite trascritte e curate da Giancarlo Dal Pozzo rappresentano una grande novità editoriale alla quale finora nessuno aveva pensato e che permette di offrire anche al grande pubblico un tesoro godibilissimo di informazioni e aneddoti su una stagione artistica irripetibile.
All'evento interverranno Giovanni Cipriani, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo all'Università di Firenze; Annamaria Petrioli Tofani, già Direttore della Galleria degli Uffizi; Stefano Passigli, Presidente della Casa Editrice; Giancarlo Dal Pozzo, autore del libro.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

G.B.