Città di Firenze
Home > Webzine > La vicenda della Libreria Edison al Tamerò di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

La vicenda della Libreria Edison al Tamerò di Firenze

13-04-2013

Sabato 13 aprile alle ore 17.00 andrà in scena lo spettacolo "Morte accidentale di una libreria" al Tamerò (piazza Santo Spirito, Firenze).
Lo spettacolo è stato scritto da Giovanni Bogani, un giornalista e scrittore, e racconta la chiusura della Libreria Edison.
In "Morte accidentale di una libreria" si parla della libreria Edison, ma anche di cinema che oggi non ci sono più. Attraverso brevi monologhi portati in scena da Stefano Algerini, si raccontano librai, lettori, frequentatori della libreria. Tutta una Bohème e una piccola movida che animava la vita di Firenze. Ogni monologo allude, nel finale, a una canzone. Che viene cantata da Caterina Fiaschi, insieme allo stesso Bogani, con il pianoforte di Davide Petrillo e il basso di Michele Rutigliano. L’attrice Linda Luzzi interviene con citazioni di romanzi e brevi interventi umoristici.
Immagini degli anni ’70, ’80 e ’90 si affollano dentro il racconto. Si spazia tra la nostalgia del tempo perduto, la fascinazione per il dio libro che si tocca e si annusa, e le domande folli dei clienti. Richieste documentate e ricordate da chi, in questi anni, ha lavorato lì.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: www.tamero.it

G.B.