Città di Firenze
Home > Webzine > Mediateca: mostra di Giorgio Dorigo ''Il cielo è Rosso''
giovedì 28 marzo 2024

Mediateca: mostra di Giorgio Dorigo ''Il cielo è Rosso''

15-04-2013

Dal 15 aprile al 15 maggio le opere di Giorgio Dorigo saranno esposte in Mediateca (via San Gallo) in una mostra dal titolo "Il cielo è Rosso. Immagini di cinema in Toscana".
Le tele dell'artista racchiudono la Toscana, il cinema, i suoi personaggi e le sue storie. In questa mostra presenta oltre quaranta opere pittoriche ispirate ad altrettanti film girati in Toscana (dal 1916 ad oggi). Da "Le ragazze di San Frediano" film di Valerio Zurlini tratto dall’omonimo libro, a "La bella mugnaia" di Mario Camerini, passando per "Metello", "La ragazza di Bube", fino a film cult della comicità toscana esportata in tutta Italia come "Amici Miei", "il Ciclone", "Zitti e mosca", "Ad ovest di Paperino", "Ovosodo", senza tralasciare capolavori degli ultimi anni come il premio Oscar "La Vita è Bella" di Roberto Benigni.  Un lavoro da appassionato e competente cineasta, un omaggio pittorico a quei capolavori che con le loro indelebili immagini e con i loro dialoghi sono entrati a far parte della nostra cultura, in uno spazio dove le tele diventano tanti schermi in un’ideale videoteca di sensazioni. Un viaggio nel cinema fatto con gli occhi dell’artista, libero, soggettivo e sicuramente non didascalico, ma efficacemente autentico.
L'inaugurazione sarà il 15 aprile alle 17.30 e per l'occasione verrà proiettayo lo slide-show "il Pianeta delle Tempeste" realizzato da Michele Berneschi nel 2009 ed inspirato all'omonimo film di fantascienza sovietivo del 1962. Racconta la passione per un cinema fantasioso, onirico, dimenticato, che rivive attraverso lo sguardo di un pittore e di un fotografo che osserva il suo lavoro.
L'ingresso alla mostra è libero.
Per informazioni: www.mediatecatoscana.net

G.B.