Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Cantiere Florida: ''Cantando sulle ossa'' della danzatrice-coreografa Francesca Foscarini
venerdì 29 marzo 2024

Teatro Cantiere Florida: ''Cantando sulle ossa'' della danzatrice-coreografa Francesca Foscarini

16-05-2013

Giovedì 16 maggio 2013, presso il Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111r - Firenze), è in programma lo spettacolo "Cantando sulle ossa" della danzatrice-coreografa Francesca Foscarini. "Cantando sulle ossa" interroga il corpo e i suoi movimenti. Cosa succede quando la volontà abdica e il corpo si lascia guidare dal movimento stesso? Cosa succede quando il corpo si abbandona al piacere di perdersi nella vastità e nel vuoto dello spazio? Si va cercando – sembra suggerire Francesca Foscarini - la giusta collocazione da dare al corpo, a quel corpo di cui rimangono solamente le ossa, tintinnanti come vetro.
Francesca Foscarini nasce a Bassano del Grappa, nel 1982. Danzatrice e giovane coreografa indipendente. Importanti per la sua formazione artistica le esperienze professionali con Aldes / Roberto Castello (Il Migliore dei Mondi Possibili _ Premio Ubu 2003), Sonia Brunelli (Changin Room, A NNN A), Sara Wiktorowicz (Granmother). Nel 2009 firma la prima coreografia "KALSH", finalista al concorso GD’A Veneto (Giovane danza d’autore), selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore – Network Anticorpi XL e dai “Visionari” Kilowatt Festival 2010. Nel 2011 crea l'assolo "Cantando sulle ossa", coprodotto da Kilowatt Festival, sostenuto da CSC Casa della Danza - Bassano del Grappa, selezionato alla Vetrina della giovane danza d'autore e "Aerowaves - Dance Across Europe 2012", assolo che nel 2012 vince il primo Premio della giuria “Miglior Solo” al concorso coreografico Mas Danza 2012 Canarie. Attualmente collabora in veste di autrice con ALDES, in veste di interprete con Ullallà Teatro Animazione e con Giorgia Nardin e Marco d’Agostin con i quali firma il progetto “spic & span”, vincitore della segnalazione speciale al Premio Scenario 2011.
"Aldes" è un’associazione di artisti e operatori culturali che, dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. L’associazione, che ha sede a Porcari, nella Provincia di Lucca, si muove su tanti fronti attinenti alla performatività contemporanea e raggruppa tra i suoi collaboratori una serie di autori-coreografi che si stimano, che condividono un percorso artistico, un'idea politica, un luogo. Fanno parte di ALDES, insieme a Roberto Castello, Ambra Senatore, Stefano Questorio, Francesca Foscarini, Giorgia Nardini, Marco D’Agostin e dal 2013 Claudia Caldarano e Irene Russolillo.

Per informazioni: www.teatroflorida.it

M.P.