Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Scuola Teatro 2013'' al Teatro di Rifredi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Rassegna ''Scuola Teatro 2013'' al Teatro di Rifredi di Firenze

15-05-2013
È iniziata mercoledì 15 maggio la Rassegna "Scuola Teatro 2013" che vede sul palcoscenico del Teatro di Rifredi il risultato finale di cinque Laboratori Teatrali tenuti dagli allievi di altrettanti Istituti Superiori dell'area fiorentina guidati da qualificati professionisti.
La Rassegna era nata 25 anni fa dalla una felice collaborazione fra l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze e il Teatro di Rifredi ed era talmente cresciuta negli anni, per numeri e qualità, da diventare una delle più importanti Rassegne a livello nazionale. Negli ultimi anni questa iniziativa, importante non solo dal punto di vista teatrale ma anche didattico, si è andata spegnendo per un progressivo esaurimento del sostegno economico della Provincia fino alla sua attuale cancellazione. Naturalmente la fine della Rassegna non ha segnato la fine del lavoro nelle scuole che, pur con notevoli difficoltà, continua a svolgersi all'interno di numerosi Istituti, tanto che alcuni di questi hanno deciso di rivolgersi nuovamente al Teatro di Rifredi per trovare una collaborazione autogestita per consentire comunque la visibilità del prodotto finale del loro lavoro.
I primi ad andare in scena sono stati gli allievi del Laboratorio del Liceo Classico Machiavelli che hanno presentato ANTI(IS)GONE un lavoro su Antigone di Sofocle riletto attraverso le voci delle donne che si sono ribellate alla mafia e condotto da Andrea Bruno Savelli.
Sempre Savelli ha diretto gli allievi del Laboratorio del Liceo Scientifico Gramsci in una rivisitazione delle opere di Machiavelli dal titolo LOCANDA MACHIAVELLI (in scena il 28 maggio).
Stefano Massini ha curato la riduzione teatrale di MOBY DICK da Melville che sarà presentato dal Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Leonlab il 29 e 30 maggio.
Anna Scalabrini ha condotto e curato la regia di due Laboratori, quello dell'Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo che il 23 maggio presenterà MISURA PER MISURA da Shakespeare e quello del Liceo Scientifico Castelnuovo che il 31 maggio sarà in scena con LA VITA DI GALILEO liberamente ispirato all'opera di Bertolt Brecht.
Gli spettacoli vengono presentati sia in matinées per il  pubblico delle scuole che in serale per le famiglie, gli amici e i curiosi.
Il Teatro Stabile di Innovazione Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi, da sempre fortemente impegnato su questo fronte, viene incontro alle scuole sul piano tecnico/organizzativo, mentre le scuole, notoriamente in grande difficoltà economica, con gli incassi degli spettacoli ricevono un aiuto al finanziamento dei loro laboratori.

Per informazioni: www.toscanateatro.it