Città di Firenze
Home > Webzine > 4°edizione del ''Florence Design Week'' al Palagio di Parte Guelfa
mercoledì 24 aprile 2024

4°edizione del ''Florence Design Week'' al Palagio di Parte Guelfa

21-05-2013

Lunedì 20 maggio si è aperta "Crossing People", la quarta edizione del Florence Design Week nella Sala Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa (piazza di Parte Guelfa).
Il Florence Design Week è una settimana full immersion tra creatività, idee e stili a 360 gradi: arte, installazioni, mostre, conferenze, incontri, tutti a respiro internazionale e all’insegna dell’innovazione nel design.
L'inaugurazione si è aperta con la premiazione del concorso "Design Win Make", un contest su creatività e innovazione che trasforma le idee in prodotti reali, ideato da MakeTank, marketplace di digital maker e nuovi designer in collaborazione con Arredativo.it, web magazine di arredamento e design.
"Crossing People" è il tema del Festival che si spiegherà nei tanti incontri, aperti all’ampio pubblico internazionale e che ispirerà le creazioni di designers e artisti coinvolti.
Le persone varcano una Firenze consapevole del proprio bagaglio storico e del valore del proprio presente, per immergersi in un itinerario dove dalla Biblioteca Nazionale Centrale e passando per Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi il Design si coniuga alla prestigiosità dei luoghi.
Tra gli eventi in programma: negli spazi dell’Archivio di Stato saranno presentate realizzazioni a cura di Duccio Di Segna, "Archingegnare", "Pattern Nostrum Visual Art Project", "Coypù", "Florence Biennale" (con gli artisti Matteo Pizzolante, Antonio Pizzolante, Erica Tamborini/Diego Pasqualin, Maria Teresa Sabatiello, Aristides Urena, Luigi Mapelli); il progetto "Blu isoscele" elaborato da Labaula4, all’interno del corso di progettazione architettonica di Giovanni Bartolozzi, della facoltà di architettura di Firenze; la mostra "A tre dimensioni modelli di Architettura dai fondi dell’Archivio di Stato di Firenze" a cura di Asfi e Le Polveriere.
Per concludere venerdì 24 maggio alle ore 15.00, sempre all’Archivio di Stato, si svolgerà la conferenza aperta al pubblico "Chromo Sapiens, l’evoluzione del colore nell’architettura, nell’arte e nel design".
L’opening delle mostre è previsto per martedì 21 maggio alle ore 11.00, con ingresso libero.
Info: www.florencedesignweek.com

M.P.