Città di Firenze
Home > Webzine > Primo appuntamento con ''Conferenze nel Rinascimento'' alla Basilica di Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

Primo appuntamento con ''Conferenze nel Rinascimento'' alla Basilica di Santa Maria Novella

23-05-2013

Giovedì 23 maggio 2013 ci sarà il primo appuntamento con "Conferenze nel Rinascimento", sei speciali incontri "dentro" i luoghi-simbolo del Rinascimento fiorentino, presso la Basilica di Santa Maria Novella, davanti a "La Trinità" di Masaccio (piazza Santa Maria Novella - Firenze).
Giovanni Morello presenterà, spiegandone immagini e significati, "La Trinità" di Masaccio, considerata uno dei primi e più importanti in cui le regole della prospettiva, enucleate da Brunelleschi, furono utilizzate per creare, su una superficie piatta, l’illusione della profondità.
La conferenza parte dall’analisi delle diversità iconografiche della rappresentazione della Trinità, sia in Occidente che in Oriente. Dopo alcune brevi note biografiche sull’autore, si passa ad analizzare le vicende storiche dell’affresco, e dei suoi committenti. La parte centrale della conferenza è dedicata a illustrare l’opera, sia sotto l’aspetto iconografico che sotto quello più propriamente descrittivo, e quindi ad analizzare i significati teologici e spirituali sottesi.
Morello: ha concluso la sua carriera lavorativa presso la Biblioteca Apostolica Vaticano come Conservatore dei Musei della Biblioteca e Responsabile dell’Ufficio Mostre. Ha fatto parte della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti della Santa Sede. Presidente della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa, è attualmente Presidente della Società Artifex. Comunicare con l’Arte. Ha svolto attività didattica presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, la Pontificia Università Lateranense e l’Università Europea di Roma. Ha ideato e curato numerose esposizioni d’arte sia in Vaticano che in Italia e all’estero. Tra le mostre degli ultimi anni si segnalano: Beato Angelico. L’alba del Rinascimento (con Alessandro Zuccari e Gerardo De Simone); Alla Mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo; Meraviglie dalle Marche (con Costanza Costanzi e Stefano Papetti); Tintoretto (con Vittorio Sgarbi).
Ha pubblicato di recente, il volume Intorno a Bernini e ha curato gli Atti del Convegno internazionale sulla Basilica di San Pietro, con il titolo La Basilica di San Pietro. Fortuna e immagine.
L'incontro sarà alle ore 21.00, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
Info: www.palazzostrozzi.org

M.P.