Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al Bargello: ''Un amore di Swann'' di Marcel Proust
giovedì 28 marzo 2024

Estate al Bargello: ''Un amore di Swann'' di Marcel Proust

28-05-2013
Fino al 2 giugno è in scena "Un amore di Swann" di Marcel Proust nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo a Firenze. La compagnia Lombardi Tiezzi propone la parte essenziale del primo volume della Ricerca del tempo perduto, Un amore di Swann è un romanzo nel romanzo e pare pensato dal suo autore anche come "dramma" di grande, tragicomica teatralità.
Un amore di Swann è la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento. Intorno alle vicende di questa liaison si muove un mondo che pare collocarsi tra Balzac e Molière: i Verdurin, prepotenti e incolti, l'insipido dottor Cottard, il pittore presuntuoso Biche, la zia di un pianista ex-portinaia, l'accademico Brichot…
Insieme ritratto di una società in via di disfacimento e analisi accorata ma anche spietata dei moti dell'animo e delle leggi dell'amore, Un amore di Swann offre la possibilità di una drammaturgia asciutta e tagliente, spumeggiante di toni comici e drammatici, dolenti e ferocemente ironici.
In occasione delle rappresentazioni di Un amore di Swann sarà possibile visitare la mostra "Percorsi di meraviglia. Opere restaurate del Bargello" prima dello spettacolo.
Biglietti: intero 15 euro - ridotto soci Coop 12 euro (1 per tessera).
Info: www.lombarditiezzi.it