Città di Firenze
Home > Webzine > ''San Giovanni Battista fra riti e miti'' in scena all’Orto Botanico
martedì 16 aprile 2024

''San Giovanni Battista fra riti e miti'' in scena all’Orto Botanico

24-06-2013
Lunedì 24 giugno è in scena "San Giovanni Battista fra riti e miti" la rappresentazione teatrale della Compagnia Universitaria "Binario di scambio", alle ore 20, all’Orto Botanico (Via P.A. Micheli, 3 - Firenze).
Prima dei “fochi”, un vero e proprio evento teatrale intitolato a San Giovanni, ricco delle tradizioni e suggestioni legate alla festa religiosa e al solstizio d’estate, quando il sole comincia la sua fase discendente e nei tempi antichi si usava raccogliere erbe aromatiche portatrici di fortuna
E’ questa la sfida dello spettacolo “San Giovanni Battista fra riti e miti” in programma lunedì 24 giugno alle ore 20 (Orto Botanico – Via P.A. Micheli, 3) ideato e diretto da Teresa Megale, delegato per le attività artistiche dell'Ateneo fiorentino.
La performance parte con la Lectio di Anna Benvenuti, docente di Storia Medievale presso l’Ateneo fiorentino, dal titolo “Una storia di storie: San Giovanni Battista a Firenze”. A seguire inizia la rappresentazione “Gli inganni di San Giovanni” a cura della Compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”, con la regia di Fabio Cocifoglia (testi da Paolo Mantegazza e altri). Accolti dal suono dei tamburi, gli ospiti parteciperanno a una speciale parata nel Giardino dei Semplici. Coinvolti nella raccolta delle erbe di San Giovanni, arriveranno alla fontana delle ninfee per “immergersi” nel racconto della storia del Santo e rivivere la leggenda dell’Iride fiorentina.
L’evento gratuito è promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Ateneo fiorentino, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Info: www.unifi.it