Città di Firenze
Home > Webzine > Parco Danza Villa Strozzi: omaggio a Vittoria Ottolenghi alla Limonaia
venerdì 19 aprile 2024

Parco Danza Villa Strozzi: omaggio a Vittoria Ottolenghi alla Limonaia

01-07-2013
Lunedì 1 luglio Firenze rende omaggio a Vittoria Ottolenghi, la "Signora della danza italiana", con una serata-evento alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, dalle ore 19.00.
La grande critica e giornalista italiana di danza, scomparsa lo scorso dicembre, viene celebrata a Firenze nell'ambito del progetto “Parco Danza Villa Strozzi”, aprendo la programmazione di OpusBallet “Crossroads, incroci di danza” IX edizione.
La serata si aprirà alle 19.00 con un incontro, introdotto e coordinato da Monica Ratti, a cui prenderanno parte, oltre alla figlia della Sig.ra Ottolenghi, Beatrice Corsini, grandi personalità del mondo della danza e delle istituzioni culturali, per ripercorrere le tappe più importanti di una carriera costellata di successi, tra aneddoti e ricordi di chi l'ha conosciuta.
L'evento sarà arricchito da interventi di urban space di Renato Scapecchi, Delicious Kids, Mirco Pastore, e di danza aerea con Gabriel Zoccola e Eleonora Valorz.
La serata si concluderà con un Gala che, a partire dalle 21.30, vedrà sul palco, tra gli altri, le compagnie: ALDES, Antitesi Ensemble, Jr. Balletto di Toscana, Compagnia Opus Ballet, Versiliadanza, Giuseppe Picone, Cristina Rizzo, Massimiliano Barachini, Lisa Brasile, Claudio Javarone.
Inoltre, interventi di danze standard e danze latine con: Riccardo e Marzia Innocenti, Stefano Antoniello e Alessia Tanzini, Francesco Londino e Carlotta Manetti, Massimo Meini e Eleonora Filippi, Emanuele Martini e Champa Manetti, Michael Bianchi e Caterina Campagni.
L'evento, che riprende lo spirito delle serate organizzate da Vittoria Ottolenghi anche in Toscana, sarà realizzato da Opus Ballet, in collaborazione con Monica Ratti, con il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo e la collaborazione di Danza in Fiera.
Il ricavato sarà devoluto a favore di un progetto per la creazione di una Fondazione intitolata a Vittoria Ottolenghi, la donna che ha fatto la differenza nella danza.
Info: www.opusballet.it