Città di Firenze
Home > Webzine > A night at the Opera: il ''Flaminio'' di Pergolesi in scena all'Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

A night at the Opera: il ''Flaminio'' di Pergolesi in scena all'Odeon Firenze

04-07-2013
Giovedì 4 luglio "Flaminio" di Giovan Battista Pergolesi va in scena al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, alle ore 20.45 (ingresso euro 25, ridotto 15). E' un dramma in musica in tre atti su libretto di Gennarantonio Federico, rappresentato per la prima volta a Napoli nel 1735, che vede sul palco un lavoro maturo e interessante da molti punti di vista, con l'utilizzo di diversi registri musicali, grazie all'inserimento di elementi della tradizione folcloristica napoletana, con la scelta di scrivere in forma di dialogo i recitativi e la caratteristica di affiancare ad arie serie momenti musicalmente più leggeri e addirittura comici.
La serata fa parte della rassegna "A night at the Opera in Florence" realizzata nell’ambito del progetto Opera Network, esempio di sintesi virtuosa tra formazione e produzione musicale, al quale partecipano numerosi importanti soggetti istituzionali, accademici e artistici, tra i quali Maggio Fiorentino Formazione e il Teatro Verdi di Pisa. La regia dell’opera è a cura di Marcello Lippi, mentre la direzione musicale è affidata a Federico Bardazzi.
L’Ensemble Barocco di Maggio Fiorentino Formazione suonerà su strumenti originali e vede la presenza di alcuni tra i migliori allievi dei corsi di formazione, affiancati da professionisti affermati, molti dei quali professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Info: www.odeonfirenze.com