Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Parco Danza Villa Strozzi'', serata dedicata alle giovani creazioni
martedì 23 aprile 2024

Rassegna ''Parco Danza Villa Strozzi'', serata dedicata alle giovani creazioni

10-07-2013

Mercoledì 10 luglio 2013, alle ore 21.30, per la rassegna "Parco Danza Villa Strozzi" a cura di Compagnia Simona Bucci è in programma la serata "Au-Delà", dedicata alle giovani creazioni. Sul palco saranno in scena:
"Vorticando" coreografia di Roberto Lori
Liberamente ispirato al romanzo “Carlone” di L. Bigiaretti. Il coreografo Roberto Lori, partendo dalle sue stesse radici matelicesi, ha scelto di indagare e reinterpretare in chiave contemporanea alcuni momenti salienti della vita  delle campagne marchigiane durante il periodo tra le due guerre. Attraverso una giustapposizione di 'quadri' i danzatori portano sulla scena la quotidianità dei giovani di paese, i riti della festa, la processione, le dinamiche della famiglia tradizionale, il desiderio di libertà e di scoperta del mondo oltre il borgo. La dimensione popolare, il gioco, le differenze tra campagna e città fanno da sfondo ad una danza ricca di gestualità e ritmi coinvolgenti, in cui la scena si anima e si colora intrecciando a volte attimi di ricercata teatralità.
"Ultima Fiaba" coreografia di Michela Paoloni
Ultima fiaba  è un racconto a due voci, in cui i corpi dei danzatori narrano una storia diversa, una fiaba che sembra aver perso delle pagine, che non ha inizio né fine. Sono cresciuta ascoltando fiabe, sono cresciuta immaginandone di nuove. La fiaba è come un balsamo della nostra immaginazione. Oggi quello che cerco è "l'ultima fiaba", quella a cui non so rinunciare e che non trovo, perché la violenza, lo sfruttamento, la guerra, il potere, l'indifferenza continuamente ne cancellano ogni traccia ogni riga si scolora nelle pagine del libro del cantastorie, pezzi di fiaba e fiaba fatta a pezzi.
In un momento in cui la società si inaridisce l'anima confusa cerca un insegnamento e un lieto fine...come in una fiaba (Michela Paoloni).
"Sylenthesis" progetto di musica e danza a cura di Samantha Bertoldi e Francoise Parlanti
Un progetto in cui musica e danza si fondono riempiendo gli spazi d’infinite immagini ed emozioni dove ognuno può sentirsi libero di farne una propria e inequivocabile esperienza emotiva. Evocazioni visive ed emozioni si susseguono in un silenzioso scambio. Suoni che rimandano ad un vissuto sensibile dove la danza accompagnerà lo spettatore all’abbandono di ricordi, colori, profumi, luoghi. Musica e danza insieme riempiono gli spazi d’infinite immagini e percezioni dove ognuno può sentirsi libero di farne una propria e inequivocabile esperienza emotiva.

Per informazioni: www.compagniasimonabucci.it