Città di Firenze
Home > Webzine > ''Divento vento. Conversazione (in)credibile con il Ventaglio'' di Marcello Lazzerini
venerdì 29 marzo 2024

''Divento vento. Conversazione (in)credibile con il Ventaglio'' di Marcello Lazzerini

31-07-2013

Mercoledì 31 luglio, ed in replica il 1,2,3,9,16 e 23 agosto 2013 sempre alle ore 21.15 presso la Villa Medicea della Petraia a Castello (Firenze) sarà in scena lo spettacolo "Divento vento. Conversazione (in)credibile con il Ventaglio" di Marcello Lazzerini a cua di Sabrina Tinalli ad opera della Compagnia delle Seggiole. Dopo il successo dell’anno scorso di "Accendi la fantasia. Conversazioni (in)credibili con i personaggi della storia" a Villa Corsini, continua la collaborazione della Compagnia delle Seggiole con il giornalista Marcello Lazzerini. I primi “incontri” si sono svolti con tre illustri personaggi della storia, quali Carlo Lorenzini, Amerigo Vespucci e Galileo Galilei, al fine di scoprire luci e ombre della loro vita; stavolta lo scrittore e giornalista Lazzerini intervisterà un oggetto prezioso e pieno di segreti: il ventaglio.
La Compagnia delle Seggiole torna nello splendore della Villa medicea della Petraia a Castello, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, con uno spettacolo del tutto originale, attraverso il quale si dà voce, anima e… sapienza, ad un oggetto che dagli antichi egizi ai giorni nostri accompagna gli uomini e, soprattutto le donne, delle quali è stato ed è ancora  strumento di vanità, seduzione, sicurezza, potere, dialogo con l’altro sesso e anche di “liberazione”.
Un oggetto bellissimo, leggero, a volte solenne, variabile nelle forme e nei colori, con il mutar dei gusti e delle mode, cantato da poeti, celebrato dal teatro, dalla lirica, dalla danza, dal cinema, illustrato da artisti di grande fama – Ingrés, Picasso, Modigliani, Gauguin, Manet, Fattori e tanti altri – un oggetto che porta un nome maschile, in quasi tutte le lingue del mondo, ma la cui natura è essenzialmente femminile, un oggetto amato in Occidente ma soprattutto in Oriente, per secoli depositario di una sua “sacralità”, gioia e dolore di Musei e Collezionisti; ebbene, a questa magica creazione, fragile e delicata  come un soffio di vita, la Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti rende omaggio, da un’idea di Luisa Moradei, con uno spettacolo articolato su una delle (in)credibili conversazioni scritte da Marcello Lazzerini e due sketch tratti da due autori celebri e amati come Oscar Wilde e Carlo Goldoni. Sarà anche una grande occasione per visitare la Villa Medicea della Petraia, divenuta residenza di Vittorio Emanuele II, goderne la bellezza e il panorama e trascorrere una serata all’insegna dello svago e della cultura.

Per informazioni e prenotazioni:

Biglietto intero: 13,00 euro
Biglietto ridotto: 10,00 euro (under 18, over 60, Cral BT, Cral ASF, newsletter Teatro della Pergola)

Compagnia delle Seggiole: 333 2284784 (dopo le ore 14.00)