Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dido and Aeneas'' all'Accademia di Belle Arti, Villa Bardini, Villa La Pietra, Ospedale degl'Innocenti
martedì 16 aprile 2024

''Dido and Aeneas'' all'Accademia di Belle Arti, Villa Bardini, Villa La Pietra, Ospedale degl'Innocenti

10-09-2013
Debutterà martedì 10 settembre alle ore 21, presso il Chiostro dell’Accademia di Belle Arti  la nuova produzione ‘Dido and Aeneas’ di Purcell, capolavoro del melodramma britannico che da’ il via ad un nuovo progetto di collaborazione tra il Conservatorio Cherubini e l'Accademia di Belle Arti di Firenze (via Ricasoli, n.66 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
L’opera, in tre atti, per la regia di Francesco Torrigiani, sarà interpretata da oltre 50 artisti, tra cantanti e musicisti, ambientata in un clima esotico; racconta l’amore tragico tra Didone, regina cartaginese, e Enea, il principe troiano. L’evento sancisce una rinnovata sinergia tra i due Istituti di Alta Formazione, portavoci delle eccellenze toscane nel mondo.
Tre le repliche in programma, in altrettanti luoghi suggestivi di Firenze: giovedì 12 settembre a Villa Bardini (costa San Giorgio 2, ore 17.30, ingresso libero su prenotazione, www.bardinipeyron.it), venerdì 13 settembre a Villa La Pietra (via Bolognese 120, ore 20, ingresso libero su prenotazione, www.nyu.edu) e sabato 12 ottobre allo Spedale degl’Innocenti (Piazza SS. Annunziata).
‘Dido and Aeneas’, pensata da Purcell proprio per giovani interpreti, vedrà nel ruolo di Dido il soprano Elena Tereshchenko; in quello di Belinda, sorella di Dido e dama di compagnia, i soprano Stefanica Baitan, Lara Fiorillo, Adriana Gheorghisor; a impersonare Enea sarà il tenore Matteo Michi. Ad accompagnarli, il Coro degli allievi dei corsi di canto, arte scenica e esercitazioni corali del Conservatorio e l’Ensemble strumentale di Musica di insieme, diretto da Umberto Cerini.
L’iniziativa è in collaborazione con il Laboratorio Opere in scena, la Fondazione Bardini, la New York University, l’Istituto degli Innocenti.
Informazioni: www.conservatorio.firenze.it - www.accademia.firenze.it